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Vecchio 07 agosto 12, 10:14   #702 (permalink)  Top
garbo
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Originalmente inviato da Alle80 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,

mi sono riletto piu volte le 70 pagine della discussione... quante cose da imparare!

funque, sono ovviamente interessato a costruire il modello in oggetto, e mi pare di avere capito che sostanzialmente rispetto all'originale per avere un buon prodotto si devono fare queste modifiche:

- PROFILO DELL'ALA NACA 2414;
- PROFILO DELL'ELEVATORE A "V" 0012 O 0015 (quale dei due va poi usato?);
- ALLUNGARE IL MUSO DI CIRCA 5-8 CM (vorrei montare un DLE 50, bastano per il baricentro o aumento di 10?) rafforzando il parafiamma e fiancate con doppio strato fino al BU dell'ala;
- SERVI IN FUSO PER QUESTIONE DI BARICENTRO
- ORACOVER ROBUSTO PER RICOPRIRE LE ALI E LA CODA.


Mi è poi parso di capire che un aumento di 10 cm per semiala si possa fare portandola così a 2,20 mt senza stravolgere nulla del modello.

Io seguiro una costruzione classica, ovvero con le ordinate tagliate a CNC da un amico, ma vorrei aggiugere anche i flap a spacco come nel modello grigio metallizato con gli scacchi rosso/bianchi nella parte inferiore del nostro amico.

Poi devo girare le discriche in cerca di passeggini demoliti con una bottiglia di gatorade da un litro alla portata di mano per dissetarmi e... fare il serbatoio per il DLE!

Ho tralasciato qualcosa? Ci sono ulteriori accorgimenti da adottare?

Grazie a tutt!!!

Alessandro
allora tutte considerazioni giuste, tenendo conto delle nostre esperienze, il mio è oramai oltre 4 anni che traina e vola, allora giusto allungare il muso, io l'ho fatto e ne ho tratto dei benefici, il primo ho dovuto aggiungere circa 1 kg di piombo, con il secondo allungando il muso non ho dovuto aggiungere nulla, le ali io le ho fatte usando le tavolette da 1 m. senza tagliarle quindi è risultato 2 m di aa più lo spessore della fuso, i servi io li ho messi in fuso, proprio per non appesantire in coda, e se ne dovessi costruire un'altro, i piani di coda li faccio piatti a traliccio di listelli di balsa, molto più facili da assemblare e il funzionamento è uguale a quelli centinati, per l'oracover io ho usato quello cinese, e dopo oltre 4 anni di traini voli parcheggi in pista per ore al sole non hanno ceduto di un mm...il profilo che ho usato io è il naca 2414, ed è un profilo che è veramente ottimo, non stalla mai, stabile ecc...
e i flap...non servono assolutamente a nulla, a meno che non sia una tua gratificazione personale, ma ai fini del volo e atterraggio non servono proprio, però, come dicono i latininisti" de gustibus...." ecc
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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