In mancanza di risposte, ho agito di testa mia
e, dal momento che le cose hanno funzionato, posto l'esperienza che magari può essere utile ad altri possessori del Gem.
Batteria fissata ad 1.5cm dal motore e regolatore fissato sopra la batteria (sempre verso il motore per il bilanciamento necessario).
Fino a stasera ero tra i fortunati possessori di un Gem.
Da stasera sono tra i fortunati possessori di un Gem che l'hanno fatto volare almeno una volta (ed almeno per una quindicina di minuti) in pianura.
Chissà se arriverò ad essere tra i fortunati possessori di un Gem che l'hanno fatto volare almeno 3 volte?
In sintesi:
- il motore consigliato da Topmodel tira anche troppo
- il Gem era quasi perfetto dal primo lancio (un po' di trim a picchiare che ho dovuto poi togliere quando ho tolto il motore... era richiesto solo dal motore, non dal modello in planata)
- butterfly quasi perfetto (solo leggera cabrata che devo compensare con qualche tacca di "picchia" aggiuntiva ai 4mm già dati)...
- profilo "termica" (2mm giù) da compensare (avevo impostato il cabra ma il modello s'impennava)
A parte questo...
sono stra-soddisfatto.
Temevo il settaggio "a piffero" della mia prima coda a "V" (invece tutto perfetto, il Gem non tirava in modo evidente da nessuna parte neanche durante le manovre).
- il Gem è ovviamente più veloce dell'EasyGliderPro ma al tempo stesso gestibilissimo
- nella prova dell'affondata risaliva (regolerò il CG che è a 8.7cm)
- resistente allo stallo (che recupera comunque facilmente)
- emette un bellissimo suono (che si avverte in lontananza anche quando non è proprio vicinissimo)
- è molto maneggevole e risponde benissimo ai comandi (anche alle escursioni minime consigliate)
- in volo trasmette una bella sensazione di solidità (lo so che è un'eresia ma... paragonandolo ai gommoli...)
Ora sono curioso di sperimentare tutte le miscelazioni del mondo (alettoni/flap, flap/alettoni su, flap/alettoni giù, differenziale, etc...).
Per ora... credo sia davvero un ottimo acquisto.
...finchè non distruggo anche questo.