Citazione:
Originalmente inviato da blinking adesso non trovo i dati che avevo segnato con sicurezza, comunque:
- tubo da 14g, in effetti un po' troppo debole, quindi irrigidito con roving e resina aggiungendo altri 3g circa, risultato non fenomenale ma accettabile
- bulbino in kevlar by MaxSacchi circa 25g se non sbaglio
- 6+6+5+8g di servi
- 14g di piani di coda (8+6)
- batterie 250mAh da 20g (con le più classiche da 350-32g era troppo picchiato, avrei dovuto fare il muso più corto)
- rx 11g
il resto sono i piolini, le prolunghe, i fissaggi, le colle e i riforzi vari. |
Il tubo di coda è fondamentale per la realizzazione di un buon DLG. Farlo troppo leggero implica anche eccessiva flessibilità, farlo pesante rappresenta anche un problema, poichè si devono aggiungere altri grammi in punta. Senz'altro i tubi di coda migliori sono quelli non ricavati da una canna di carbonio, ma comprati apposta o ricavati col metodo fai-da-te (vedi metodo Favonio). Un DLG ha un tubo di coda lungo quasi 80cm.
Dalla canna da pesca ho trovato il penultimo pezzo che peserebbe 11 grammi, il terzultimo pezzo peserebbe invece 18 grammi. Mi ero orientato sul penultimo anche se forse qualche irrobustimento sarebbe molto utile. Tutto sta a vedere lungo quale asse un dlg è più sollecitato (anche se io credo lungo l'asse del beccheggio, in tal caso andrebbe un rowing sopra e sotto il tubo di coda)