Quando sento parlare di costruzione aeromodelli da zero be sono felicissimo sai oggi non siamo più in tanti a farlo , la gente non vuole perdere più tanto tempo ma soprattutto vuole l aeromodello subito pronto al volo e i cinesi lavorano sempre più e poi ci ritroviamo sui campi di volo sempre con gli stessi modelli ma soprattutto niente di nuovo. Ricordo negli anni 80 e 90 quando si andava alle manifestazioni ai raduni veramente ci riempivamo gli occhi nel vedere i modelli e sai perchè? perchè gli aeromodellisti erano quasi tutti artigiani del propio aeromodello, oggi è diventato uno schifo sia per quanto riguarda il modello ad elica sia per le turbine che sono sempre le stesse, anzi ora con tutti sti modelli sport che hanno messo in commercio non vedi più ne anche una bella riproduzione. Allora siamo una piccola minoranza ma che fà la differenza anche se io sono dell opionione che prima o poi le mode passano tutte e quella che resta senza tramontare mai è sempre la base dell aeromodellismo cioè la costruzione tradizionale di una bella riproduzione. Ma ora veniamo a tè e a come farti costruire un bel modello.... allora caro AT-6 ascoltami bene io ti consiglio di acquistare dei piani costruttivi che potrai trovare in commercio meno male che oggi con internet possiamo acquistare di tutto e riceverlo direttamente a casa da tutto il mondo visto che tali progetti li troviamo maggiormente in America. Puoi vedere sul sito di Nik Ziroli oppure Don Smith, o altrimenti su ebay c è un bellissimo sito con tantissimi aeromodelli di ogni genere e di ogni scala ( us wing planes ebay) non ti nascondo che io ho fatto un ordine di una decina di progetti propio la settimana scorsa è sempre un sito americano ma tempo 20 /25 giorni e la spedizione è a casa tua. Ovviamente il progetto ti dice tutto il punto preciso del baricentro le centini il loro spessore ecc......e quindi devi solo lavorare nel riportare i pezzi sull legno altrimenti c è un altro sistema che io e un mio grande amico adottiamo con grande successo quello dell auto progettarsi i modelli come? Scegliamo un aeromodello a caso ovviamente ci scarichiamo un buon trittico da internet che ci permetta di vedere bene l aeromodello in tutti i sui profili ovviamente il trittico ti fà vedere anche che tipo di profilo alare ha l aeroplano e quindi sappiamo quale profilo utilizzare, poi sempre su internet ci andiamo a documentare sulle dimensioni e quindi sulle misure dell aereo vero, poi andiamo nel settore foto e ci scarichiamo tante belle foto anche dei particolari poi ci rechiamo in un negozio di modellismo statico dove acquisteremo 2 scatole di montaggio del suddetto aeroplano non importa se siano della Italeri o Rewell l importante è che sia una buona scala abbastanza precisa ovviamente non potrai farlo con una scala 1 a 72 devi farlo con la scala più grande che riesci a trovare . Adesso hai tutto il materiale per cominciare a lavorare. Comincia a montarti uno dei due statici che hai acquistato , perchè due scatole dello stesso modello? perchè una devi montarla tutta così da tenere il modello d innanzi ate come punto di riferimento e l altra dovrai sezionarla , come? Ti incolli la fusoliera e con un seghetto sottile te la vai a sezionare in tutti i suoi punti cominciando dal muso alla cabina di pilotaggio e via dicendo fino ad arrivare alla coda ovviamente se per un lungo tratto la fusoliera è sempre uguale non c è bisogno che tu la vada a sezionare più volte tanto l ordinata è sempre uguale, lo stesso procedimento và fatto anche con l ala ovviamente ti basterà farlo solo con una semiala, prendi un foglio di carta e posaci sopra tutte le parti sezionate , con una matita disegna i contorni di tutte le parti ed acco che avremo ottenuto tutte le ordinate della fusoliera e tutte le centini dell ala. Una volta che avrai deciso la scala del modello con una semplice fotocopiatrice o altro ti vai a ingrandire tutte le parti da te disegnate nella giusta scala del modello 1 a1 . Ecco che avrai ottenuto un progetto non ti resta che riportare tutto su balsa e compensato e ...buon lavoroooooooooo. Ovviamente dopo dovrai trovarti il giusto baricentro che potrai trovarlo anche su internet oppure calcolandoti la corda alare ma di solito si trova sempre più o meno ad un terzo di essa. Ti ricordo che il mio amico Claudio Lattanzi con questo sistema si è costruito un Supercostellation con cui ha vinto qualche anno fà l f4c in Belgio. A breve posterò anche le foto del mio C27J Spartan da 2,80 metri di apertura alare per 12 kg di peso motorizzato con due 15 cc che vola una cannonata. Caro AT-6 cosa dirti di più se stavi più vicino avremmo costruitio insieme così da farti vedere dal vivo il procedimento ma purtroppo dovrai cavartela da solo ..per modo di dire perchè noi sul forum per qualsiasi cosa ci saremo sempre. ok? Buon lavoro e a presto ma soprattutto tienici aggiornato . Ciaooooooo. Mister bim.