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Vecchio 05 agosto 12, 20:07   #113 (permalink)  Top
at-6 harvard
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Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Fare i calcoli non serve quasi a nulla, sicuramente non serve a nulla relativamente al peso del modello.

Io mi regolo sul "già fatto" da me o da qualcun altro, e la cosa più utile di mille formule è trovare disegni esistenti.
Ti faccio un esempio, diverso tempo fa ho realizzato un funfly, sapevo che modelli di quel tipo sul metro e quaranta di AA e motorizzati con un .51 pesano intorno ai 2,3 - 2,5 kg. Infatti il peso era dentro quei parametri..... il perchè è semplice, considerando la struttura e la tecnica di costruzione per quei modelli, ali leggere con poche centine, fusoliere minimali, con qualche tralicciatura, i pesi sono quelli.

Ora faccio pylon e il modello deve stare per regolamento tra 1,7 e 2 kg.
I modelli me li progetto e realizzo da solo, e quando lo faccio non faccio calcoli del peso perchè tanto un modello da 1,3 m di AA fatto a scatoletta con un motore che da solo pesa oltre 0,6 kg va a parare in quella fascia di peso.

Se ti fai una riproduzione per modo di dire (sempre con quelle aperture alari li) finisci per avere più o meno i medesimi pesi, se passi ad una riproduzione più fedele con particolari o altro ovviamente il peso sale.

Anche il carico alare ha un'influenza molto relativa perchè un modello da 1m di AA con un carico di 60 gr/dmq è un proiettile, stesso carico alare su un modello da 3mt è un galleggione perchè l'efficienza dei profili aumenta con le dimensioni.

Ti consiglio più che fare conti di studiare progetti esistenti e da li partire e modificare.

All'inizio mi chiedevo quali calcoli bisonga fare per capire quanto riforzare una struttura aeromodellistica per reggere sforzi e velocità prefissati.......

Col cavolo esistono centinaia di disegni, e ti accorgi che strutturarlmente ordinandoli per tipologia di volo e dimensioni le strutture e gli spessori dei legnami più o meno si assomigliano... quindi piuttosto di fare calcoli asettici prendo spunto da disegni di modelli che già volano bene.

Ti faccio un'altro esempio: prendiamo la classica classe dei trainer e degli acrobatici intorno al 1,40-1,50 m di aa e peso compreso tra i 2,5 e to sforo 3 kg. con motori relativamente da .51 a .60 perchè di questo parliamo.

Le fusoliere bene o male sono in balsa da 3mm con longheroni di rinforzo da 6x6 circa e ordinate in compensato di pioppo o di balsa sempre da 3mm.

E' l'esperienza di 50 e più anni di aeromodellismo che ha portato a definire che quelle sono le strutture giuste per quei modelli, dove riducendo gli spessori si rischia una rottura prematura e dove aumentandoli ti porti dietro solo del peso inutile.

E le ali..... centine da 2mm di balsa piene o da 3mm svuotate con Dbox da 1,5mm e longheroni in balsa circa 8x5 con baionetta da 4/5mm in compensato avio o giù di li.

Fai un modello così con quelle dimensioni che dicevamo sopra e vedrai che immancabilmente cascherai nel range di peso che ti ho detto.

E se ci metti un profilo NACA 2415 ti ritrovi un farfallone che vola lento e moderato..... ovvio se ci metti un MH17 potresti ritrovarti un pylon.

E tutti questi dati dove li trovi? guardati i disegni costruttivi.
Grazie Linbox sei stato molto esaustivo.
in pratica dopo le varie opignoni degli utenti ho sviluppato una mia teoria.. cioè che i calcoli matematici in effetti non servono quasi assolutamente a nulla. quello che conta è una stima di massima del peso totale della struttura e a quello abbini il motore che ha la forza "necessaria" per potere sostenere tutta la struttura con tutto dentro. adesso sto lavorando su due progetti (purtoppo!) il primo è il 104 ASA per l'ardimentoso, il secondo per un mio parente che spero si appasioni al mondo del aereomodellismo.nel primo caso so che una struttura da 5kg "ipotetici" deve avere una ventola che riesca a spingere 5-6kg di peso i profili alari sicuramente sono essenziali ma programmi come profili pro2 autano parecchio nella scelta da optare. per il 104 ho optato per un profilo biconvesso tipo naca 0012 modificato al 3.36% se questo risultasse errato bhe ripartiro' da capo e ne adottero' un altro fino a che non trovero' la giusta combinazione degli insiemi. insomma costruire rompere costrire rompere fino a che non si ropera piu'.
una domanda ma per i tuttoala le ali fungono da struttura portante giusto?... è il baricentro che determina la stabilita di questi?
perche' per mio Cigino sto realizzando un drone tipo boeing 45 con un profilo alare Clark HY è una ala bigiometrica delta-freccia. da 97°
se volete posto foto... scusatemi e grazie ancora per i consigli.
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