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Vecchio 05 agosto 12, 19:36   #111 (permalink)  Top
Limbox
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Fare i calcoli non serve quasi a nulla, sicuramente non serve a nulla relativamente al peso del modello.

Io mi regolo sul "già fatto" da me o da qualcun altro, e la cosa più utile di mille formule è trovare disegni esistenti.
Ti faccio un esempio, diverso tempo fa ho realizzato un funfly, sapevo che modelli di quel tipo sul metro e quaranta di AA e motorizzati con un .51 pesano intorno ai 2,3 - 2,5 kg. Infatti il peso era dentro quei parametri..... il perchè è semplice, considerando la struttura e la tecnica di costruzione per quei modelli, ali leggere con poche centine, fusoliere minimali, con qualche tralicciatura, i pesi sono quelli.

Ora faccio pylon e il modello deve stare per regolamento tra 1,7 e 2 kg.
I modelli me li progetto e realizzo da solo, e quando lo faccio non faccio calcoli del peso perchè tanto un modello da 1,3 m di AA fatto a scatoletta con un motore che da solo pesa oltre 0,6 kg va a parare in quella fascia di peso.

Se ti fai una riproduzione per modo di dire (sempre con quelle aperture alari li) finisci per avere più o meno i medesimi pesi, se passi ad una riproduzione più fedele con particolari o altro ovviamente il peso sale.

Anche il carico alare ha un'influenza molto relativa perchè un modello da 1m di AA con un carico di 60 gr/dmq è un proiettile, stesso carico alare su un modello da 3mt è un galleggione perchè l'efficienza dei profili aumenta con le dimensioni.

Ti consiglio più che fare conti di studiare progetti esistenti e da li partire e modificare.

All'inizio mi chiedevo quali calcoli bisonga fare per capire quanto riforzare una struttura aeromodellistica per reggere sforzi e velocità prefissati.......

Col cavolo esistono centinaia di disegni, e ti accorgi che strutturarlmente ordinandoli per tipologia di volo e dimensioni le strutture e gli spessori dei legnami più o meno si assomigliano... quindi piuttosto di fare calcoli asettici prendo spunto da disegni di modelli che già volano bene.

Ti faccio un'altro esempio: prendiamo la classica classe dei trainer e degli acrobatici intorno al 1,40-1,50 m di aa e peso compreso tra i 2,5 e to sforo 3 kg. con motori relativamente da .51 a .60 perchè di questo parliamo.

Le fusoliere bene o male sono in balsa da 3mm con longheroni di rinforzo da 6x6 circa e ordinate in compensato di pioppo o di balsa sempre da 3mm.

E' l'esperienza di 50 e più anni di aeromodellismo che ha portato a definire che quelle sono le strutture giuste per quei modelli, dove riducendo gli spessori si rischia una rottura prematura e dove aumentandoli ti porti dietro solo del peso inutile.

E le ali..... centine da 2mm di balsa piene o da 3mm svuotate con Dbox da 1,5mm e longheroni in balsa circa 8x5 con baionetta da 4/5mm in compensato avio o giù di li.

Fai un modello così con quelle dimensioni che dicevamo sopra e vedrai che immancabilmente cascherai nel range di peso che ti ho detto.

E se ci metti un profilo NACA 2415 ti ritrovi un farfallone che vola lento e moderato..... ovvio se ci metti un MH17 potresti ritrovarti un pylon.

E tutti questi dati dove li trovi? guardati i disegni costruttivi.
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