Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 da recenti studi del massaciuppet istitutt
ho arrivato alla conclusione che è meglio spostare asse albero 25mm indietro e vi spiego perchè.
attualmente è a circa 6,5 cm dalla perpendicolare avanti della deriva
che abbiamo considerato allineamento ragionevole per il centro velico di
qualunque piano velico adottato.
......
che se lascio l'asse albero dove è abbiamo un braccio di 6 cm e dobbiamo usare dei servi della madonza.
indi se nessuno ha da ridire sposto il tutto e rimetto inclinazione albero a 0
salvo spiegazioni convincenti.
buona notte |
ciao Camillus Prolificus...
Francamente non vedo la potenza del servo come un problema: si usa un servo decente, si mette un trasto randa che funzioni e quello è risolto.
Sulla mia la sola randa sforza molto più dell'una rig e non ho nessun problema
Francamente, da ignorante, lo metterei dove l'ha messo Phil perchè così funziona e non metterei più del 20-25% di superficie della vela davanti al pivot che entra nello scafo altrimenti la Una rig rischia di non girare.
Misurando sulla foto si vede che la vela del gioco B è circa 30 cm di base, il pivot si trova a circa 9 cm dal'estremo anteriore del boma; il punto di scotta (per di più senza trasto) si trova a 7,5 cm dal pivot.
Il pivot si trova a circa 11 cm da prua dello scafo che è circa 33 cm di lunghezza
Poi, sempre secondo me:
Il centro velico con la barca in assetto dinamico deve cadere circa 20 mm davanti al centro della sola deriva.
il pivot dell'albero deve essere inclinato (rispetto in assetto dinamico) circa 1 grado a poppa per portare il centro velico più vicino all'asse barca nelle andature in poppa.
Dove va il centro velico in assetto statico è circa ininfluente.
Tutto il resto secondo me è relativo per il buon funzionamento dell'insieme.
Vedi tu cosa fare, al limite se hai dubbi, sposti solo il punto di pivot un po' a poppa
ma lascerei così com'è... a me sembra OK.
Ciao