Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 12, 16:51   #197 (permalink)  Top
Aldo!
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Secondo me ci sono vari aspetti ....(IMHO )

Il primo e' che con l'Mcpx ( di scatola ) girarlo di cabra e'la " soluzione " piu ' facile a patto di farlo con il modello in movimento ( e non in Hovering stazionario ) .

Il motivo e' il " solito " sommare i gradi di collettivo e ciclico che mettono i crisi tutti i modelli ( a maggior ragione un Mcpx " di scatola " )


La regolazione del Mcpx ( del suo passo sia in diritto che in rovescio ) ne e' la soluzione piu ' " facile " : se il modello in diritto perde motore e coda sulle botte di passo e' da regolare di conseguenza e egualmente in rovescio ; io ( IMHO ) trovo che l'Mcpx sia piu ' controllabile sulle botte di passo in rovescio che non in diritto a patto di non arrivare già " stressato " in rovescio del troppo passo in diritto per girarlo e perciò conviene ( IMHO ) girarlo di cabra in movimento ( tipo mezza luna , partendo in alto , scendendo un poco ,

con poco passo cabrarlo quasi facendolo " cascare " in rovescio a bassissima velocità )



Altro aspetto del Mcpx di scatola e' che e' un modello che e' atipico : non " funziona cioè come un modello normale e quindi va preso o per il divertimento che e' in grado di dare o se per uso di trainer deve essere usato solo come insegnamento di Hovering ( diritti e rovesci ) ; i flip e le altre manovre ( sempre IMHO ) non " funzionano " , sui modelli normali " come ci vuole far fare l'Mcpx ....non e' in questo istruttivo ...anzi ci confonde !
E' da tenerlo presente !

Per manovre piu ' avanza ( o meglio " differenti " ) credo che siano piu ' " trainer " altri modelli !
A me manca comunque di aver mai usato un Mcpx " elaborato" ...anche se , in verità , ci tengo poco : preferisco altri modelli ; l'Mcpx lo adoro per quello che e' di scatola
Tutto vero.
Anzi se stiamo a vedere, anche in hovering è abbastanza diverso da un elicottero "normale" con flybar.
Ma allora perchè imparare con l'MCPX?

Io do la mia personale risposta.
Il mio problema è che essendo piuttosto miope non mi fido troppo della mia vista e non mi piace volare troppo alto o troppo lontano col 450, per non rischiare di fare danni a lui o ad altri per un banale errore di percezione della posizione.
E tentare i primi rovesci col 450 direttamente a bassa quota e da vicino è un rischio forse anche maggiore...
In più c'è il fattore fifa, direttamente proporzionale al senso di insicurezza.

Ed ecco la soluzione: il microbo, che anche se lo vedo poco guarda caso riesco sempre a riportarlo indietro "a intuito", e si lascia rovesciare senza tante storie anche a due passi davanti a me.
Se poi il motore di scatola si siede, sarà uno stimolo a perfezionare la mia sensibilità nelle manovre per evitarlo.

Ultima cosa: per rovesciarlo io (al momento) parto da una posizione di hovering a 90° davanti a me, e lo alzo percorrendo un arco in cabrata.
Se va tutto bene, lo stabilizzo e me lo avvicino prima di iniziare la manovra inversa.
Se le manovre sono pulite, regge benissimo.
Il difficile è non commettere mai errori, perchè non c'è potenza di riserva per correzioni in extremis.
Ma è giusto che sia così, se no che gusto ci sarebbe?
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando