Problema portata frsky modulo telemetrico
Ciao a tutti
vorrei sapere se qualcuno di voi ha riscontrato problemi di portata con moduli frsky (nel mio caso djt) e riceventi telemetriche d8r-II (quelle con la scritta verde per capirci).
Ne uso due su due alianti (gem e 3m tuttofibra) in entrambi con antenne portate all'esterno (i famosi baffetti) e bastano 300m per il primo bip del segnale basso e a 500m bippa senza interruzione. ho sempre volato lo stesso ma è estremamente fastidioso e pochi giorni fa durante la manovra di atterraggio ha cominciato a bippare senza interruzione e ho perso segnale e modello (crash da poco, già riparato per fortuna)
Oggi ho provato col programma per frsky a vedere il segnale rssi sul pc ed è costantemente ballerino e a 3m dalla tx è già sceso a 80db (che mi sembra un calo troppo repentino). riesco ad avere il massimo del segnale (110) solo mettendo le antenne del modulo e della rx a pochi cm di distanza.
Ho fatto anche l'aggiornamento al modulo e non cambia nulla. Dopo provo ad aggiornare anche le rx.
I valori a cui bippa sono quelli di default, 43 e 40.
Volo regolarmente con anche delle d6r ma sono su modelli acro e non volo mai così lontano quindi non hanno mai bippato.
Il mio modulo è rotto? Premetto che lo ha sempre fatto ma non mi ero mai preso la briga di analizzare più a fondo il problema.
Grazie in anticipo dell'aiuto!
|