Rieccomi dalle vacanze... Ho finalmente trovato il tempo per effettuare il secondo collaudo della vela di HK per volo a motore.
Dopo aver letto sulla rete i vari metodi per modificare l'AOA (angolo di attacco) ho optato per quella che indicava di tenere 70mm fra i ganci della A e D spaziando equamente le B e C.
Ho collaudato questo AOA al mare, facendo dei gonfiaggi (tenendo le bretelle con le mani) e devo dire che la vela saliva sulla verticale e ci rimaneva bella gonfia e stabile)
Ho poi provveduto a regolare i freni come indicato in questo post con la gondola, ossia con la seguente configurazione:
-0% comandi, freni completamente rilasciati ossia seguono il naturale profilo della vela.
-50% comandi, freni al 50% della possibile corsa.
-100% comandi, freni 100% trazionati (da notare che non so se in tale configurazione la vela stalla, ci è vicina, ci deve arrivare... diciamo che è il massimo della corsa che ho ottenuto a livello di comandi...)
Alcuni dati:
-Lunghezza bracci di comando 115mm
-Angolo percorso 90°
-Distanza lineare trazione comandi: 162mm circa
-Peso gondola: 1200g
-Distanza bretelle: 20cm
-Elica 11,5x5,5
-Motore NTM Prop Drive Series 35-36A 1400Kv / 550WP In posizione di volo neutra, i freni sono al 50% e virando, un comando sale e l'altro scende.
Esito collaudo: Allora, diciamo che questa volta la vela si è staccata da terra e per qualche secondo ha volato. Quando l'ho lasciata dalle mani la vela ha cabrato a tal punto che sembrava volesse fare un looping (logicamente il motore era vicino al 100% della potenza). Ho cosi ridotto il motore e la vela è partita in una virata stretta a sinistra (non ho dato nessuno comando). Ho poi giocato con il motore e provato a contrastare la virata ma nulla da fare dopo poco la vela si è schiantata a terra.
Ho poi fatto un terzo mini collaudo con risultati simili. Per ora non riesco a fare nessun video...
Ah, da notare che la vela virava porprio dove si scaricava la controcoppia dell'elica (sarà un caso???).
Non so più che pesci pigliare... qualche buon anima mi farebbe delle foto sulla regolazione dell'angolo d'attacco con relative misure???
Inoltre, dove sbaglio? Cosa potrei modifcare?
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