Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 12, 00:05   #1257 (permalink)  Top
f@b.io
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Suspance!

Gli smoccolamenti, non li avete sentiti perchè proprio non ci sono stati, tutto è filato liscio perfetto!!!

no, scherzi a parte , non ero a casa ed ora che sono andato e tornato un oretta abbondante ci vuole!

Comunque venendo a noi credo che le immagini si commentino da sole.
La forma che gli ho dato io è leggermente diversa, un pelo più lunga (2cm)
ed arrotondata, così si raccorderà all'ala.
Ho messo insieme quanto fatto da voi e delle vostre esperienze ne è uscito il multistrato curvato...

allora:
-Tavoletta di balsa d 2,5mm;

-Con una sagoma che mi son fatto ho tracciato e poi tagliato 12 fette di tips, (6 per lato) con la vena parallela alla piega.
Incollate le tavolette col vinavil, lasciando un paio di angoletti senza colla (quelli dalla parte della centina).

-Nei punti senza colla una goccetta di ciano, e via con un'altro strato, stessa procedura fino alla fine.

-Ho arrotolato le fette su un barattolo rotondo, le gocce di ciano hanno fatto in modo che nonostante la curvatura, da un lato sono rimaste fisse (angolo retto con la centina) e dall'altro si sono scalate, un pò come quando arrotoliamo un quaderno.
La comodità è che così, dal lato che le devo incollare sono già praticamente allineate perfette.

-Dopo 5 ore sotto il sole le ho spacchettate, ed il risaluto è stato una bella curvatura perfettamente simmetrica.

-Ho cominciato a levigare il lato esterno della tips, tenendo tutto leo spessore (15mm) dal lato della centina e via via assottigliando verso l'estremità.
E' decisamente più comodo avere il lato interno già a posto e lavorare sull'interno!

-Quindi sono passato a dare la forma al profilo alare.
Prima con la raspa, poi con la carta vetro da 90 arrotolata con diametro 5cm,
quindi la carta da 200.
Il tutto è stato fatto con le tisp separate dalla centine, quindi mi sono tenuto un pò di margine per poi rifinire.

Il grosso vantaggio di farle a fette sottili (2,5mm) è che
1) si piegano molto facilmente quando arrotolate
2) quando le levighi, vengono fuori gli strati, che come se fossero delle isobare ti danno la perfetta traccia per fare un lavoro simmetrico su oggetti tridimensionali come possono essere delle tips.

segue... (non potevo caricare altre foto)
Icone allegate
Ardimentoso cimento in pendio-20120803_111228-1-.jpg   Ardimentoso cimento in pendio-20120803_115529.jpg   Ardimentoso cimento in pendio-20120803_144803.jpg   Ardimentoso cimento in pendio-20120803_183504.jpg  

Ultima modifica di f@b.io : 04 agosto 12 alle ore 00:14
f@b.io non è collegato   Rispondi citando