Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 12, 17:07   #22 (permalink)  Top
nicthepic
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
Scusate l'intromissione, ma 15 anni di gare riproduzioni con motori 4T mi fanno sentire abbastanza competente da dire la mia. A suo tempo ho provato sia OS che Laser, 120 entrambi, a pari elica 16/8 il laser gira circa 1200 giri MENO dell'OS (7400 contro 8600), confermato anche da Ned Tidley, il costruttore dei Laser con cui ho avuto a lungo rapporti, anche di persona (e' sempre venuto ai mondiali F4C in europa a sostegno della squadra inglese che ha montato sin dal loro esordio i motori Laser).
Occorre precisare che l'OS usava miscela nitrata al 12% (70-18-12), il Lser no (80-20), con i vantaggi di costo e resistenza vernici. Il Laser pesa di piu', fatto che in una riproduzione non e' cosi' determinante, visto che poi si mette spesso piombo sul naso.
Gli RCV a mio avviso, sono motori da collezione, girano delle eliche grandi, e' vero, in pratica l'elica e' sull'albero a cammes, gia' ridotto 1/2, ma hanno una coppia conica interna, rumorosissima e che mangia potenza e vuole olio, e il pistone scorre su e giu' in una camicia che ruota (in pratica e' l'albero motore che ha le feritoie/valvole per aspirazione e scarico e che con l'inevitabile surriscaldamento perde tolleranza/tenuta).
Quindi, rumoroso, scalda, e pieno di attriti interni (quindi meno potente), penso anche che si consumi alla svelta. E' la copia di un vecchio motore artigianale russo (quando in Russia i campioni di aeromodellismo diventavano Maestri dello sport e potevano farsi fare manufatti meccanici dalle aziende di precisione) che pero' era 2T, nato per una riproduzione bimotore Antonov VVC, turboelica con problemi di carenatura (se non ricordo male era stato chiamato Aero 35) che ha vinto anche qualche mondiale.
Ho detto la mia. Carlo
si, pero' non ha le valvole e l'albero a camme, non devi registrarlo e gira eliche piu consone ad una riproduzione.
inoltre, funziona....
e, sopratutto, sta in carenature molto piu piccole.
eddai! mica si discuteva su un motore da competizione, sono motori che devono essere affidabili e fare "brummmmmm" invece che "zzzzzzzzzzzzzzzzzzz"....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non รจ collegato   Rispondi citando