Citazione:
Originalmente inviato da fight_combat il servo era centrato a zero, non ho utilizzato subtrim ne niente per centrarmi, ho utilizzato solo i fine corsa per non sforzare la leva e il servo..... settare la curva non penso sia un ripiego, perchè alcuni casi non importa, in altri vedi che con la curva "normale) la farfalla non apre esattamente o meglio non apre analogamente all'alzare dello stick... io ho modificato la curva per avere un apertura perfettamente uniforme allo stick.. a volte ho visto in modelli di compagni che il gas rimane gia aperto tutto con lo stick poco oltre la metà, la leva non gli sforza, ma diciamo che per 1/4 circa lo stick a tutto gas non esegue nulla, in quanto l apertura è gia avvenuta il servo è fermo e lo stick avanza quel poco di piu perchè a spazio... non so se mi son riuscito a far capire.... comunque io non volevo questo, io volevo che tanto alzo lo stick tanto apro la farfalla... era perfettamente uniforme l apertura dell una con l alzata dell altro |
Assumendo che il linkaggio sia ben fatto (ossia che quando la farfalla e' mezza aperta la tua squadretta sul carburatore sia a 90 gradi con il tirante), puoi fare questo:
1) stick del gas a meta'
2) aggiustare la lunghezza del tirante in modo che la farfalla sia mezza aperta
3) settare gli endpoints in modo che mandando lo stick al minimo e al massimo rispettivamente il carburatore si chiuda e si apra tutto senza sforzare.
In questo modo non hai problemi di corse strane come quelle di cui hai parlato e hai fatto le cose per bene.
Il problema dello stick che avanzando poco apre tanto e poi non fa piu' nulla e' causato dal centraggio sbagliato, per cui settando gli endpoints ti ritrovi ad avere una curva lineare con 2 pendenze diverse (molto verticale nella prima meta' e molto piana nella seconda, per esempio) anziche' avere una curva lineare con una unica pendenza.
Poi una volta che hai fatto questa parte come si deve, puoi utilizzare le funzioni di programmazione della curva del gas per modificare la progressione da lineare in quello che piu' ti piace (magari dando maggiore sensibilita' nell'area hovering).
Ora, a me non me ne frega nulla di come tu hai fatto la programmazione, per cui se va bene a te tanto basta. Ma siccome sei venuto sul forum a cercare aiuto per evitare futuri disastri, forse fare le cose come vanno fatte e' un buon modo per migliorarsi.
Ciao