Discussione: Costruire un dlg
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 06, 17:29   #211 (permalink)  Top
blinking
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
rispondo forte della mia esperienza di ben 1 supergee costruito
-l'attacco delle ali fatto con i due pioli è più che robusto (pensavo il contrario), il fissaggio è solido e in effetti si riesce a costruire relativamente in fretta e facilmente.
salvo problemi radio con i dlg è difficile atterrare male, anzi spesso si atterra in mano.
-con l'estruso da 35kg/m3, fibra da 49, longheroni in carbonio ud, e resina fluida da laminazione ho ottenuto due semiali di circa 65g cad. che poi "giuntate, piolate e servate" sono arrivate a fare un ala di 150g con buona resistenza a torsione e ottima a flessione. E' essenziale mettere poca resina e lavorare col vuoto. Un ala fatta in precedenza ha riportato pochi g in più, ma era anche più grande, quindi è un peso riproducibile senza impazzire.
-il poli espanso da 15-20 non va bene per i dlg, troppo morbido non da consistenza all'ala, che al lancio viene molto sollecitata a torsione. andrebbe bene per fare un elettrico galleggione.

lascia perdere i pesi di drela, lui dice che ha usato un "extradry layup", ovvero la resina l'ha solo fatta annusare al tessuto
il mio supergee è venuto da 260g e ti assicuro che è molto meglio di quanto mi aspettassi, e vola anche bene.
e se fosse da 280g volerebbe bene uguale, vai tranquillo. casomai la prossima volta prova a tirare di più la resina o a tamponarla con carta assorbente.

ciao
Davide


Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Ho letto tutto il post ed è venuta anche a me voglia di farmi un supergee, anche perchè con un mio amico ne abbiamo costruito uno ma è venuto un pò pesante.
I principali dubbi che ho sono due:
- Attacco ali: non mi sembra molto robusto, nel senso che se si atterra male lo vedo a rischio di rotture irreparabili. In quello che abbiamo costruito noi il BE dell’ala si tiene in posizione in un incastro in fusoliera (in tal modo l’ala non esce fuori dalla posizione in caso di caduta) ed è avvitata vicino al BU con una vite in plastica. Temo che, con 2 punti di attacco come da progetto, ogni atterraggio cattivo possa trasformarsi nella rottura degli attacchi.
- peso ali. Noi abbiamo usato quel poli giallino (densità 35kg/m^3), fibra da 40, e longheroni in nastro di carbonio. In tal modo il peso delle ali è 40 grammi più alto che da progetto, anche se le ali sono veramente robuste. Avevamo pensato di usare altri tipi di poli, per esempio quello bianco a pallini duro con densità di 15Kg/m^3 o quello blu sempre a pallini piccoli e compatti di densità di 25. Voi come avete contenuto il peso delle ali a 100g?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando