Discussione: Club COMPASS 7 HV
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Vecchio 02 agosto 12, 19:53   #269 (permalink)  Top
eriskio
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
infatti!
e, a rigor di metodo, se una trasmissione viene progettata x denti diritti, non dovrebbe essere riconvertita a denti elicoidali, poichè le spinte assiali nn sono state incluse nei carichi di progetto... e i ns eli, infatti, nn hanno reggispinta sul mast (che poi cuscinetti a sfere possano reggere carichi assiali, lo mostra banalmente il fatto che tutti i carichi assiali del rotore vengono trasmessi proprio da quei cuscinetti...).

chi mi preoccupa è la deformabilità della corona, che porterebbe a usure precoci, IMHO!


Esatto. E quello che potrebbe soffrirne di piu', secondo me, è il motore che non è progettato (probabilmente) per ricevere spinte assiali (che nel 3D spinto equivalgono un po' a delle martellate).
Tant'è vero che Mikado ha adottato la doppia elica (dove le spinte assiali sono annullate).
Per mantenere poi l'efficienza della trasmissione (ovvero il contatto di piu' denti, e la cd. "azione progressiva") è richiesta una ottima assialità (l'asse motore parallelo all'asse dell'albero): cosa che in condizioni normali un po' di viti posizionate e strette a mano su due fianchetti di carbonio, è ben difficile che riescano a garantire.
I vantaggi "residui" sono quindi una minor rumorosità della trasmissione e la possibilità di trasferire maggiore potenza.
Dato che però la potenza del mio motore è assolutamente "standard" per il modello in questione (scorpion HKIII - 4035 - 560) e che della rumorosità non mi interessa poi molto, ecco che traggo le mie (ovviamente personalissime) conclusioni.
Ciao
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