Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 12, 16:49   #16203 (permalink)  Top
Blekmacigno
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
marrrco, io ho il bilanciatore Align come Lift..
ma non lo uso. Lo trovo un pò impreciso anche con le pale del 250.

Troppo leggere le pale mcpx, troppo influenzate da perfetto allineamento delle pale stesse sullo strumento (provate a spostarle un micron e l'equilibrio cambia), dal minimo attrito dell'asse... insomma.. quando ho provato a bilanciarle così non ho cavato un ragno dal buco, a meno che...

a meno che lo sbilanciamento non è così marcato da essere evidenziato e ridotto efficacemente, o in parte. Allora si.

Piccole differenze, come è normale che sia in pale così piccole e leggere, riesco a risolverle, credo, con un metodo empirico.. a tentoni:

premesso che se le pale sono bilanciate bene e non ci sono altre cause di vibrazioni (asse, spindle, etc) il microbo tenuto in mano, con il piatto orizzontale (attenzione che si sposta) gira liscio come l'olio...

provo a mettere dei pezzetti di nastro adesivo a metà di una pala.
Se le vibrazioni aumentano lo tolgo e lo metto nell'altra.
Se noto variazioni (in meglio) lo sposto, dalla periferia verso la manina o viceversa... questa operazione mi fa capire due cose:

1) se il peso che ho aggiunto è troppo o troppo poco (se il nastro è in periferia è come se pesasse di più quindi si vede se vibra di più o di meno)
2) se dopo vari tentativi (ed esperienza (sic!)) trovo che la posizione corretta è vicino la manina, ipotizzo un problema di microeccentricità dell'asse (compensata dal peso del nastro in rotazione) ... oppure ancora, vuol dire che il peso è troppo.

La posizione ideale ovviamente è quella a centro pala, perchè altrimenti la riduzione delle vibrazioni (o l'aumento) sono influenzate dai diversi regimi di rotazione.
ma in idle a curva piatta questo è un problema relativo.

Non è facile.. è snervante, e qualche volta non risolutivo.. ma allora vuol dire che non è la differenza di peso delle pale il problema, ma altro.. tracking, asse, spindle, etc.etc..

Stessa cosa in maniera microscopica, e molto meno necessaria, può capitare di farla con i palini di coda.. ma mi è capitato raramente.



Ho notato che i miei mcpx che sballonzolavano solo in "discesa" (presumo anche a causa dei giochi accumulati) sono letteralmente sconquassati se utilizzo un regime elevato intorno al passo 0°... quindi a passo "hovering"... se lo riduco ballano MOLTO meno....
ma i miei non fanno testo... sono due mcpx "fuori razza"... completamente avulsi dalla realtà..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando