Citazione:
Originalmente inviato da helipier Come ha preso fuoco il 700???? ![:blink:](/forum/images/smilies/blink.gif)
mi dispiace.. |
vi ringrazio x la solidarietà... aiuta!
il motivo x cui ha preso fuoco, secondo la mia indagine, potrebbe essere il seguente, e può essere una lezione x qualcuno di noi, che nn ci ha pensato.
Premessa:
sono venuto giù a fine volo, in avvicinamento x l'atterraggio, per il classico momento del "quaglione": era a 20 mt da me, a circa 5 mt dal suolo, arrivavo di coda, ho pensato bene di fare lo sborone e metterlo di muso, nn togliendo del tutto il pollicione dal cabra...che è diventato picchia! a voi l'analisi del disastro.
e quindi nn ho fatto in tempo a tirare l'hold prima dell'impatto.
mentre santiavo, esce fumo: ESC CC in fiamme. con la'iuto di coraggiosi quanto sconcertati amici, strappo la canopy e ravano, scrappo i cavi 8che erano già dissaldati, x fortuna dallESC.
ESC CC120HV carbonizzato, motore sano, CORONA SANA!! lassem perd telaio, pale, coda etc
e qui la causa, l'impatto ha strappato i faston che tenevano l'ESC, tagliandoli sul supporto carbon; l'ESC ha strappato il cavetto alla RX, rimanendo privo di segnale.
secondo me:
L'ESC è andato in FailSafe, che però avevo "furbamente" (ahah, pensavo io...) impostato su un throttle di circa il 15% (cosi viene giù piano...)
questo è stato comunque sufficiente a friggere l'ESC (ma non a sgranare la corona...
![:shutup:](/forum/images/smilies/ignore.gif)
), che evidentemente, a rotore bloccato, ha pensato bene di chiedere quanto poteva (?). resta il mistero del perchè nn abbia staccato, forse in F/S il cut viene inibito, boh?
Morale: programmerò il F/S al valore ZERO!
rifletteteci anche voi, magari può servire a qualcuno