Ciao!
Le "interferenze" non arrivano sempre dall'antenna, ma possono arrivare anche dall'alimentazione.
Se arrivano dall'alimentazione, vanno dirette ai servi e questi possono dare i numeri. Anche la ricevente è soggetta a questi disturbi sull'alimentazione anche se è in parte filtrata.
La prova per eccellenza si potrebbe fare alimentando rx e servi tramite una bateria dedicata e non tramite il BEC del regolatore, ma su eli piccoli la cosa è poco fattibile a causa del peso in + e dell'ingombro maggiore di una seconda batteria.
Di solito questo tipo di disturbo, se non è molto forte, si risolve con un nucleo di ferrite, magari un toroidale sul cavetto del regolatore che va alla ricevente e il + possibile vicino alla spinetta.
Se hai una schulze, quando atterri, il led ti segnala se e quanti disturbi hai ricevuto, sempre che questi siano arrivati dall'antenna. Se non ti segnala nulla probabilmente sono disturbi sull'alimentazione.
Una volta su di un'aeroplanetto avevo montato un HS55 in coda con una prolunga, e ogni tanto impazziva e faceva impazzire pure gli altri, mi sono accorto che era proprio lui perchè lo avevo sgranato per un crash e l'avevo sostituito con un graupner e magicamente i disturbi erano spariti.
Ho poi riprovato quel servo e mettendo il toroide, non ho + avuto disturbi
Ciao