Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 ti rispondo per punti:
1) diciamo 50% e 50% |
idem
Bravo e , come disse Swarzy in un noto film... ti rispondo: "Mi sei simpatico... ti uccidero` per ultimo"
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 2) allego sezione con scatola di stazza bozzettami sopra modifiche che le eseguo. |
Se la poppa sta bassa nella scatola, se si usa l'unarig non c'e` alcun problema perche` non c'e` nemmeno buttafuori posteriore da far uscire e in ogni caso il boma deve stare un po' alto dall'acqua
Quindi, per recuperare un po' di braccio di leva per il timone prevederei di andare tutto a poppa e di cambiare, se possibile senza impazzire, un po' l'inclinazione della barca nel BOX per guadagnare qualcosa: la stabilita` non guasta mai
Ti allego schizzo fatto su tuo box
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 3) e vero che col timone compensato non puoi spalettare (che sarebbe vietato) ma è anche vero che cosi avendo l'asse di rotazione al 33% 1cm più indietro corrisponde ad avere un timone 1cm indietro anche come braccio di rotazione rispetto alla deriva, ne convieni ?? fra le due dimmi tu. |
E` sicuramente vietato spalettare in continuo, ma se do` un colpo di timone per girare la barca nessuno mi puo` dire nulla, quindi piu` e` efficace la spalettata e meglio e`, sempre... vedi l'ICE.
Nel momento in cui il timone e` fermo, si comporta come una superficie immersa nel fluido ed e` rigidamente collegata allo scafo, quindi la posizione del suo asse e` totalmente indifferente dal punto di vista degli equilibri della barca, l'unica cosa che cambia e` lo sforzo sul servo. In ogni caso un po di carico sul leveraggio del timone fa da recupero giochi automatico, mentre una pala neutra e molto compensata puo` oscillare sfruttando il gioco della meccanica di comando. Quindi mettere l'asse piu` indietro lasciando la pala dove si trova non da` beneficio alcuno: a mio parere da` solo potenziali svantaggi.
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 4) nel disegno c'è il depron da 3mm che è quello che si trova di solito.
se si vuol fare un lavoro pulito si smussano a 45 ° i bordi da incollare con un pezzo di cartavetrata ci vogliono 2 minuti.
ma si può anche pensare di incassare fondo e coperta frà le fiancate in tal caso devo scontornarle di 3mm. |
Dato che il depron e` facilissimo da tagliare a spigolo vivo di 90 gradi e che, unendo i pezzi, gli appoggi in squadra semplificano il lavoro, mi sembra controproducente pensare di dover fare tutte le giunzioni con uno smusso a 45 gradi.
Pertanto, se posso scegliere, farei gli sviluppi in cui fondo, coperta e specchio di poppa si incassano tra le fiancate, e l'ordinata interna si incassa tra tutti i pezzi.
Per facilitare il montaggio sara` anche meglio prevedere una battuta di depron da 3 x 5 mm incollata sulle fiancate su cui appoggiare fondo e coperta, vedi anche la easysail
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 5) per deriva e bulbo non ci siamo, troppo complicato. tu sei un mastro e per te e tutto facile, al momento credo che la soluzione più semplice sia tavoletta balsa duro da 6 millimetri stondato davanti e affilato dietro uno a occhio con taglierino e cartavetra mentre il bulbo si ricava facilmente con un piombo da traina e una raspa.
sto facendo una ricerca sulle pale da elicottero che potrebbero fare al caso nostro e devo dire che quelle dello svizzero mi puzzavano di pale di elicottero. |
6 mm??? Un po spessina per una footy: Non capisco cosa ci sia di complicato nellannegare, in un depron da 3 mm sagomato a occhio, 2 tondini di carbonio da 3 come longherone e rivestire tutto con un foglietto di acetato + adesivo.
Ne metti uno sul bordo dattacco e uno a 1/3 della corda e poi sfini il depron verso il bordo duscita.
Lunica cosa a cui fare attenzione e` lincollaggio dellacetato sulla parte sfinata per non svergolare/rendere asimmetrica, la deriva.
Piu` semplice di cosi`...
Le pale da elicottero spesso sono molto strette di corda e costano delle discrete cifre... non saprei quanto siano adatte
Per il piombo, che dire: di raspa personalmente ci metto di piu` con piu` fatica che a fonderlo, ma chi preferisce la raspa e il piombo da pesca usi pure la tecnica che preferisce.
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 6) io voto la semplificazione chiamiamola semplicemente "EASY"
ri passo la parola
ciao aTutti
PS ho scoperto "nella mia ignoranza " che esiste la ciano da polistirolo,
il che semplifica notevolmente la costruzione (con l'epoxy è una palla e ingiallisce indecentemente) qualcuno di voi l'ha usata? |
A mio parere la poliuretanica monocomponente tipo wd4 o similari e` la colla migliore per questuso perche` espande e sigilla le imperfezioni. A seguire ce` la UHU por che e` una colla contatto per espanso. Alla ciano per depron lascio la terza scelta perche forma giunzioni +rigide del materiale stesso e difficilmente fa da tappabuchi a differenza delle altre 2.
Oltretutto e` abbastanza lenta a differenza delle altre ciano e, se usata sul depron, puo` essere accelerata solo con acceleratori specifici che non sciolgono il polistirolo.
La userei, ma non dappertutto come invece faccio su altri tipi di costruzioni.
Ciao.