Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 12, 05:53   #23 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
ti rispondo per punti:

1) diciamo 50% e 50%
idem
Bravo e , come disse Swarzy in un noto film... ti rispondo: "Mi sei simpatico... ti uccidero` per ultimo"

Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
2) allego sezione con scatola di stazza bozzettami sopra modifiche che le eseguo.
Se la poppa sta bassa nella scatola, se si usa l'unarig non c'e` alcun problema perche` non c'e` nemmeno buttafuori posteriore da far uscire e in ogni caso il boma deve stare un po' alto dall'acqua
Quindi, per recuperare un po' di braccio di leva per il timone prevederei di andare tutto a poppa e di cambiare, se possibile senza impazzire, un po' l'inclinazione della barca nel BOX per guadagnare qualcosa: la stabilita` non guasta mai
Ti allego schizzo fatto su tuo box

Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
3) e vero che col timone compensato non puoi spalettare (che sarebbe vietato) ma è anche vero che cosi avendo l'asse di rotazione al 33% 1cm più indietro corrisponde ad avere un timone 1cm indietro anche come braccio di rotazione rispetto alla deriva, ne convieni ?? fra le due dimmi tu.
E` sicuramente vietato spalettare in continuo, ma se do` un colpo di timone per girare la barca nessuno mi puo` dire nulla, quindi piu` e` efficace la spalettata e meglio e`, sempre... vedi l'ICE.
Nel momento in cui il timone e` fermo, si comporta come una superficie immersa nel fluido ed e` rigidamente collegata allo scafo, quindi la posizione del suo asse e` totalmente indifferente dal punto di vista degli equilibri della barca, l'unica cosa che cambia e` lo sforzo sul servo. In ogni caso un po’ di carico sul leveraggio del timone fa da recupero giochi automatico, mentre una pala neutra e molto compensata puo` oscillare sfruttando il gioco della meccanica di comando. Quindi mettere l'asse piu` indietro lasciando la pala dove si trova non da` beneficio alcuno: a mio parere da` solo potenziali svantaggi.

Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
4) nel disegno c'è il depron da 3mm che è quello che si trova di solito.
se si vuol fare un lavoro pulito si smussano a 45 ° i bordi da incollare con un pezzo di cartavetrata ci vogliono 2 minuti.
ma si può anche pensare di incassare fondo e coperta frà le fiancate in tal caso devo scontornarle di 3mm.
Dato che il depron e` facilissimo da tagliare a spigolo vivo di 90 gradi e che, unendo i pezzi, gli appoggi in squadra semplificano il lavoro, mi sembra controproducente pensare di dover fare tutte le giunzioni con uno smusso a 45 gradi.
Pertanto, se posso scegliere, farei gli sviluppi in cui fondo, coperta e specchio di poppa si incassano tra le fiancate, e l'ordinata interna si incassa tra tutti i pezzi.
Per facilitare il montaggio sara` anche meglio prevedere una battuta di depron da 3 x 5 mm incollata sulle fiancate su cui appoggiare fondo e coperta, vedi anche la easysail



Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
5) per deriva e bulbo non ci siamo, troppo complicato. tu sei un mastro e per te e tutto facile, al momento credo che la soluzione più semplice sia tavoletta balsa duro da 6 millimetri stondato davanti e affilato dietro uno a occhio con taglierino e cartavetra mentre il bulbo si ricava facilmente con un piombo da traina e una raspa.
sto facendo una ricerca sulle pale da elicottero che potrebbero fare al caso nostro e devo dire che quelle dello svizzero mi puzzavano di pale di elicottero.
6 mm??? Un po’ spessina per una footy: Non capisco cosa ci sia di complicato nell’annegare, in un depron da 3 mm sagomato a occhio, 2 tondini di carbonio da 3 come longherone e rivestire tutto con un foglietto di acetato + adesivo.
Ne metti uno sul bordo d’attacco e uno a 1/3 della corda e poi sfini il depron verso il bordo d’uscita.
L’unica cosa a cui fare attenzione e` l’incollaggio dell’acetato sulla parte sfinata per non svergolare/rendere asimmetrica, la deriva.
Piu` semplice di cosi`...

Le pale da elicottero spesso sono molto strette di corda e costano delle discrete cifre... non saprei quanto siano adatte
Per il piombo, che dire: di raspa personalmente ci metto di piu` con piu` fatica che a fonderlo, ma chi preferisce la raspa e il piombo da pesca usi pure la tecnica che preferisce.

Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
6) io voto la semplificazione chiamiamola semplicemente "EASY"

ri passo la parola
ciao aTutti

PS ho scoperto "nella mia ignoranza " che esiste la ciano da polistirolo,
il che semplifica notevolmente la costruzione (con l'epoxy è una palla e ingiallisce indecentemente) qualcuno di voi l'ha usata?
A mio parere la poliuretanica monocomponente tipo wd4 o similari e` la colla migliore per quest’uso perche` espande e sigilla le imperfezioni. A seguire c’e` la UHU por che e` una colla contatto per espanso. Alla ciano per depron lascio la terza scelta perche forma giunzioni +rigide del materiale stesso e difficilmente fa da “tappabuchi” a differenza delle altre 2.
Oltretutto e` abbastanza lenta a differenza delle altre ciano e, se usata sul depron, puo` essere “accelerata” solo con acceleratori specifici che non sciolgono il polistirolo.
La userei, ma non dappertutto come invece faccio su altri tipi di costruzioni.
Ciao.
Files allegati
Tipo file: pdf easyfooty in box.PDF‎ (27,8 KB, 738 visite)
claudio v non è collegato   Rispondi citando