Discussione: Club COMPASS 7 HV
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Vecchio 01 agosto 12, 20:41   #266 (permalink)  Top
paolowar69
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Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Quindi meglio una trasmissione un po' piu' rumorosa e i denti diritti, a mio avviso
Spiegazione presa da internet:
"Le ruote dentate elicoidali offrono molti vantaggi rispetto a quelle a denti diritti e trovano impiego sempre maggiore nelle costruzioni meccaniche, diversamente dagli ingranaggi adenti diritti nei quali i denti entrano in presa simultaneamente su tutta la loro lunghezza e si trovano cosi’ sottoposti istantaneamente al carico totale, i denti elicoidali entrano in contatto gradualmente e il carico e’ applicato con azione progressiva.
Inoltre i denti contemporaneamente in presa sono piu’ di uno e il carico risulta cosi’ ripartito su piu’ denti.

A parita’ di modulo gli ingranaggi elicoidali possono trasmettere una maggiore potenza rispetto a quelli a denti diritti, con un funzionamento piu’ dolce e meno rumoroso.

Un inconveniente della dentatura elicoidale e’ rappresentato dalla presenza della spinta assiale, dovuta all’inclinazione dei denti.

Per neutralizzare la spinta assiale si ricorre ai cuscinetti reggispinta o,quando possibile, si impiegano doppie dentature elicoidali aventi eliche di senso inverso in modo che le spinte assiali si annullino".
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