Citazione:
Originalmente inviato da claudio v 1) quando mi dai del "maestro" ho sempre l'impressione che mi prendi un po' po u c***
2) Prima di tutto non capisco come mai il timone non l'hai messo all'estrema poppa. Non mi pare sia richiesto che il timone debba muoversi con la barca nel box di stazza, quindi sfrutterei tutta la lunghezza utile per allungare l'esiguo braccio di leva.
Phil infatti l'ha messo tutto a poppa e non e` un caso.
Addirittura farei la barca leggermente diagonale a prua alta per inclinare il timone verso poppa e guadagnare ancora qualcosa.
3) asse di rotazione del timone, non capisco perche` farlo compensato quasi al 35%... abbiamo paura di stancare il servo?
Nelle footy, data la velocita` esigua, se si vuole sperare di girare la barca quasi da fermi e` meglio avere una compemnsazione pressoche` nulla, almeno con una spalettata la barca si gira e con 2 va avanti
4)negli sviluppi non ho capito che spessore di depron hai usato per farli perche` lo specchio di poppa mi pare proprio esiguo e come si attaccano assieme i pezzi: le fiancate si attaccano esternamente contro fondo e coperta?
5)deriva con un pezzo di compensato sagomato da 2 o 3 mm rivestito in fibra puo` fare alla bisogna senza fare un pezzo in carbonio come il nostro amico svizzero.
Poi ci sono altre tecniche: le mie sono fatte in 2 mezze derive rivestite in fibra sotto vuoto (o sotto una pressa) e poi incollate tra loro come da tecnica descritta qui Per il bulbo uso sempre la fusione con semistampo in gesso dopo essermi fatto un master in espanso.
Partendo da zero in 2 ore lo stampo in gesso si fa e se ne avanza per il bulbo della AC120, per la footy credo basti un'ora : la sequenza per farlo la puoi vedere qui
6)p.s. dimenticavo il nome... veramente l'avevo gia` chiamata Easy-Footy nella speranza di ripetere il "successo" della Easysail che ha portato alcuni nuovi e soddisfatti modellisti alla vela RC.
Disegnadola e costruendola in colaborazioen tramite il forum si potrebbe anche chiamarla Baron-Footy e farne un raduno... magari al prossimo campionato italiano. |
ti rispondo per punti:
1) diciamo 50% e 50%
2) allego sezione con scatola di stazza bozzettami sopra modifiche che le eseguo.
3) e vero che col timone compensato non puoi spalettare (che sarebbe vietato) ma è anche vero che cosi avendo l'asse di rotazione al 33% 1cm più indietro corrisponde ad avere un timone 1cm indietro anche come braccio di rotazione rispetto alla deriva, ne convieni ?? fra le due dimmi tu.
4) nel disegno c'è il depron da 3mm che è quello che si trova di solito.
se si vuol fare un lavoro pulito si smussano a 45 ° i bordi da incollare con un pezzo di cartavetrata ci vogliono 2 minuti.
ma si può anche pensare di incassare fondo e coperta frà le fiancate in tal caso devo scontornarle di 3mm.
5) per deriva e bulbo non ci siamo, troppo complicato. tu sei un mastro e per te e tutto facile, al momento credo che la soluzione più semplice sia tavoletta balsa duro da 6 millimetri stondato davanti e affilato dietro uno a occhio con taglierino e cartavetra mentre il bulbo si ricava facilmente con un piombo da traina e una raspa.
sto facendo una ricerca sulle pale da elicottero che potrebbero fare al caso nostro e devo dire che quelle dello svizzero mi puzzavano di pale di elicottero.
6) io voto la semplificazione chiamiamola semplicemente "EASY"
ri passo la parola
ciao aTutti
PS ho scoperto "nella mia ignoranza " che esiste la ciano da polistirolo,
il che semplifica notevolmente la costruzione (con l'epoxy è una palla e ingiallisce indecentemente) qualcuno di voi l'ha usata?