Buongiorno,
Se cerchi Walbro nel forum trovi un bel schema di funzionamento del carburatore.
In pratica la vite min regola la benza a 3 forellini in progressione lungo il venturi la vite max il quarto getto quello più lontano dal motore. Capirai che a metà farfalla non si sa mai quanto eroghi un sistema o l'altro per cui è giusto quanto dice Magu che allo smagrire del max può essere, per controllare il passaggio, necessaria una lieve correzione in grasso del min.
Sta il fatto che tu denunciando sborbottamenti al passaggio ma gran prontezza e soprattutto all'avviamento, mi sembra che siamo anche un po' ricchi di minimo. La logica è che in tutte le variazioni in accelerazione l'aria essendo più leggera della benza viene richiamata più facilmente dall'aspirazione. Si ricordino i cicchettamenti per l'avviamento e la pompa di ripresa nei carburatori dei veicoli.
Per completezza devo anche dire che alcune incertezze che sembrano di carburazione sono dovute all'accordatura dell'impianto di scarico o alla risonanza delle lamelle, ma lasciamo stare.
Ciao, Roberto
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