Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 06, 10:46   #7 (permalink)  Top
belmattia
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Ricevente.....e trasmittente

Vi dò una spiegazione da radioamatore ed esperto in comunicazioni radio..... il problema più che della ricevente è della trasmittente...mi spiego...purtroppo il problema dei trasmittenti è l'antenna che, non avendo un ground-plain - piano di terra - adeguato causa delle onde stazionarie dette ROS- Rapporto Onde Stazionarie - le quali limitano l'efficenza del trasmettitore. Es. Se dallo stadio finale della trasmittente esce 1 Watt di potenza avendo un rapporto di onde stazionarie con l'antenna alto ti ritrovi con meno di 0.5 watt .Il resto della potenza piuttosto che andare verso la ricevente torna indietro sullo stadio finale del trasmettitore che alla lunga potrebbe anche danneggiarsi - ma vista l'esigua potenza non si corrono rischi reali -.
Altro problema è la frequenza di utilizzo....coi 35 Mhz la lunghezza d'onda è troppo lunga - poco meno di 10 metri - con segnali più evanescenti....se si potessero usare frequenze più alte - VHF - diciamo dai 70 Mhz a salire si avrebbe maggior portata ottica e si potrebbero utilizzare antenne di lunghezza più adeguata.
è certo che avendo una ricevente di alta qualità - più conversioni ha meglio è - si otterranno portate maggiori comunque ricordate che dove arriva l'occhio arriva anche la vostra radio non preoccupatevi il problema di portata lo si ha solo se tra la tx e la rx ci sono ostacoli come palazzi alti etc etc.
Spero di esservi stato utile.
Ciao A presto

Spero di essere stato abbastanza chiaro...
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando