Gruppo Affiliato FIAM GSFF 308
Dopo un lungo periodo di lavoro dall'altra parte del mondo sono tornato in Italia e, premesso che per anni ho fatto parte di un club affiliato FIAM che ha sempre portato avanti l' "idea FIAM", curiosando qua e là ho trovato che la FIAM " ha messo in atto un' iniziativa a favore dei modellisti attivando un' assicurazione specifica ecc ecc ".
Innanzitutto cercando nei meandri del sito FIAM non si trova traccia del fantomatico gruppo affiliato GSFF 308 e non si sa se ha statuto, se i soci sono soci come in tutti gli altri gruppi, come viene eletto ammesso che ci sia il consiglio direttivo e tutte quelle cose che FIAM ha sempre propagandato come indispensabili per essere in regola.
Viene quindi spontaneo pensare che tale iniziativa sia solo un' escamotage per fare cassa lucrando tra il costo effettivo che sostiene il " socio " (?) e quello che FIAM paga alla Compagnia AXA ( spacciata per francese ma presente con un suo agente o forse più di un agente anche a Milano ed in tutta Italia !!!! ).
Con questa operazione FIAM sconfessa una scelta di anni fa con la quale azzerava il club al quale si potevano iscrivere i soci che non volevano aderire ad un club FIAM presente sul territorio, scelta voluta da tutti i club che invece hanno sempre promosso l' associazionismo combattendo il fenomeno dei modellisti che non vogliono regole e cosi dicono " tanto sono assicurato e faccio quello che voglio ".
E' uno schiaffo grave a tutti i club che credono in FIAM e che in tal modo vengono sminuiti nella loro presenza capillare sul territorio ma forse sono tutti sudditi e così gli va bene perchè essi stessi "sfruttano" FIAM nelle iniziative che intraprende e non si preoccupano dei potenziali problemi che quest' ultima cosa può loro creare con il semplice fatto che la tanto decantata sicurezza va a farsi benedire se nessuno può più verificare la capacità e preparazione nonchè i comportamenti di tutti gli aderenti al famoso GSFF 308.
Poiana delle Dolomiti
|