Ciao a tutti!
Ho avuto la fortuna di poter avere sul mio Protos 500 ununità Brain con qualche giorno di anticipo.
Sono sbalordito!
Mi sono avvicinato da poco ma in modo molto metodico al volo 3D (ho preso il Protos 500 circa tre mesi fa e finora montavo una ricevente Spektrum AR7200BX con BeastX integrato). Ho all'attivo circa 120 voli col Protos fatti in un lasso di tempo piuttosto breve oltre a un bel po di ore in Phoenix (sempre col Protos 500), quindi non sono di certo un esperto del 3D, diciamo piuttosto un principiante molto appassionato.
Linstallazione è stata rapida e indolore, grazie al biadesivo 3M VHB fornito eventuali vibrazioni vengono ridotte al minimo (dopo averne provati diversi avevo optato per questo biadesivo anche sul BeastX). È stato sufficiente scollegare il satellite dalla AR7200BX e collegarlo al Brain, non è stato necessario neanche rifare il pairing con la DX8. Per sicurezza aggiungerò un secondo satellite a breve, ma finora anche con uno solo non ho avuto alcun problema anche allontanandomi parecchio con lely.
Del Brain la prima cosa che mi ha stupito è la semplicità di configurazione: grazie al wizard integrato nel software di gestione dell'unità (per il quale occorre un PC Windows) tramite un normalissimo cavo USB in circa 15 minuti si può andare in volo con l'unità configurata in modo più che soddisfacente scegliendo tra le modalità Beginner, Sport, 3D e Hard Core 3D. Abituato ormai da un po a usare il BeastX principalmente senza esponenziali e dual rate, preferendo quindi un pilotaggio più diretto e reattivo, mi sono trovato subito a mio agio con la modalità 3D.
Una delle feature che trovo più utili nel sistema è quella di poter configurare tre profili completamente indipendenti tra loro switchabili in volo (ho usato lo switch della DX8 che prima usavo per gli esponenziali/rate). In questo modo ho potuto provare durante il primissimo volo con lunità le modalità Beginner, Sport e 3D, scegliendo poi di usare quest'ultima come punto di partenza per affinare i settaggi. Grazie al software ho potuto copiare con due click il profilo che mi piaceva di più sugli altri due per poter lavorare di fino sui parametri avanzati.
Da subito la sensazione rispetto al BeastX è stata quella di "avere più in mano" il modello. Sembra quasi di pilotarlo col pensiero invece che con gli stick (forse da qui il nome Brain?). Unica cosa da sistemare un po' con i settaggi avanzati e dosando il gain della radio è stata la coda, che nei primissimi voli aveva un po' la tendenza al "rimbalzino" in stoppata.
In pochi voli, lavorando sui settaggi di fino con il portatile al campo, ho trovato quello che per me è il setup ideale (abbassando a 50 il parametro Agility del ciclico, in modo da avere più la sensazione di "blocco" in posizione del modello nelle stoppate) e lavorando sui tre parametri di gain di coda (Stop Gain, Internal Gain e Derivate Gain) e il gain del gyro dalla radio, che ho ridotto a circa 40% sulla DX8.
Unaltra funzione che ho trovato molto interessante e che contribuisce a sentirsi a proprio agio in volo è lAutostab, il sistema di auto stabilizzazione del ciclico che, se applicato a uno dei tre programmi, può fungere anche da bail out in caso ci si trovi in assetti inusuali o inaspettati. Basta infatti passare al programma con lAutostab attivo e il modello si raddrizza e stabilizza rapidamente.
Lautostab trasforma praticamente il Protos in un coassiale e il pilotaggio in questa modalità risulta decisamente morbido e gommoso. Lasciando gli stick il modello si raddrizza e tende a fermarsi sul posto. Naturalmente, essendo la reattività molto ridotta, è meglio non far prendere troppa velocità allely, perché servirà più comando e tempo per fermarlo.
Secondo me questa modalità può essere molto interessante anche per chi alle prime armi vuole imparare a fare hovering senza correre grossi rischi, o per chi intende usare lely per riprese aeree con una GoPro o simili. Non dico che sembra di volare con un drone ma poco ci manca
Nel giro di una dozzina di voli mi sono trovato ad avere una sensazione di confidenza che onestamente col BeastX non avevo ancora provato, e in men che non si dica mi sono trovato a fare la mia prima tazza, che finora facevo solo nel simulatore.
Concludendo, le prime impressioni sul Brain sono davvero buone, sia per caratteristiche sia per qualità del feeling in volo.