Discussione: Walkera Devo 12s 2.4g
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 12, 16:00   #3 (permalink)  Top
eriskio
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Ciao,
io ho la Devo 12.
La mia non ha la telemetria (che non userei cmq); esiste la versione 12S che invece ne è fornita, anche se effettivamente penso che al momento sia limitata (GPS, tensione, corrente, temperatura e poco altro)

Citazione:
Originalmente inviato da longflyer
Inoltre, è probabile che il loro 2.4GHz sia in tecnica DSSS e quindi non di libero utilizzo come quello in tecnica FHSS, aggiungici anche che sareste in pochi (o addirittura meno ...) ad avercela e perciò immagina anche la sua rivendibilità.
Sì è in tecnica DSSS, come le altro radio Walkera. Si trova in tutta europa (Francia, Germania, Inghilterra ad es.) e (forse) anche in Italia, non ho mai approfondito l'argomento.

Citazione:
Originalmente inviato da longflyer
Insomma, se ci crede poco walkera figuriamoci i potenziali clienti!
Peccato perché se con hardware affidabile e software capace, nonché prezzo attorno ai 400€ sarebbe stata una buona alternativa per molti ... ma tant'è!!!
Il software è completo e prevede programmi specifici per Aerei, Elicotteri, Alianti.
Curve a 9 punti, 5 modi di volo + hold; Mixer liberamente assegnabili, Switch software programmabili sugli stick, timers sia up che down. Il sofware è chiaro, ordinato per icone, utilizzabile sia tramite il touchscreen che tramite i pulsanti ai lati dello schermo.
Qualche pecca c'è ovviamente (finora ne ho scovato un paio di minor rilievo e relativi all'impostazione dei timers).
A parte la prima impressione "visiva" che la rende simile alla JR11, in realtà l'impostazione hardware è molto simile alla Futaba T14 (ausiliari laterali, gruppi interuttori laterali facilmente rimuovibili); anche il software poi ci si assomiglia abbastanza (a parte i 2 canali in meno).
Il software è upgradabile via USB (così come la ricarica che può essere fatta anche tramite USB e quindi dalla presa sigari dell'auto);
I modelli in memoria (60) possono essere salvati sul PC in singoli file.
Al momento Walkera sembra abbastanza attiva e in un anno sono usciti un paio di aggiornamenti.
Lo schermo a colori è (come molti altri) difficile da leggere in pieno sole, ma non impossibile. Esistono in giro poi librerie "freeware" personalizzate per migliorare il contrasto e la lettura (anche se meno "fighe" dei colori originali).
La potenza di uscita è regolabile da 0 a -20db in modo da usare solo la potenza necessaria. Provata a -10 db (in pianura e a livello suolo) il segnale è arrivato fino a 950 metri: quindi in aria e dando piena potenza (aggiungendo cioè i 10db ancora disponibili) la portata è in linea con le altre radio.
Gli stick sono su cuscinetti, morbidi e regolabili; al tatto e all'uso non c'è differenza con gli stick di una T10 per capirci.

ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando