campionati grandi e piccoli
la scarsa partecipazione italiana alla gold cup è stata evidente, su questo non ci sono dubbi.
il problema non è dovuto alle rinunce ( spesso per motivi seri e giustificati ) di alcuni di quelli che si erano inizialmente prenotati
In tutte le edizioni precedenti ( liverpool, wroclaw, konstanz ) almeno il 50% dei concorrenti erano "indigeni"
speravo che questo evento potesse essere l'occasione buona per vedere qualche faccia nuova, ed invece le cose sono andate- purtroppo - molto diversamente. ipotizzo alcune possibili ragioni : località remota
Considerando che tutti gli stranieri ( con la sola esclusione degli svedesi ) sono venuti in macchina, non mi sembra una scusa valida
L'inossidabile bob vice - ad esempio - è partito da londra venerdì pomeriggio, e ha viaggiato tutta la notte portandosi dietro la sua felice famigliola di sette ( 7 ) persone
Questa scusa non sta in piedi, visto anche che il sestriere è un bel posto, e come tale è stato molto gradito anche da mogli, fidanzate, amiche etc etc costi
L'iscrizione era di 30 euro, con l'albergo losetta siamo scesi a 45 euro a notte
il lunch pack costava ( per chi non ha fatto rotta sul barbecue ) 10 euro
dunque anche questa spiegazione mi pare poco plausibile barche
Visto il successo delle micromagic mi son chiesto se un footy "quasi monotipo " potrebbe avere un senso
Forse si, ma solo se fosse disponibile su larga scala del tipo "mancano solo gli adesivi e le batterie"
Molta gente è troppo pigra anche per incollare quattro pezzi di depron come ha fatto il numero 4, phil tyler con ottimi risultati ( come giustamente claudio ha fatto notare)
E poi, secondo me, il bello dei footy è proprio la possibilità di progettare e costruire un qualcosa di sperimentale ed innovativo in poco tempo e con pochi soldi
Ad ogni modo non possiamo aspettare che qualche grosso marchio metta in commercio un footy ready to sail in polistirolo a 99.99 eur, con gli adesivi di luna rossa inclusi
( a dire il vero ci sarebbe il 507, ma è una barca così abominevole con non serve ne in regata ne come giocattolo )
Insomma , visto che per fare un razor bastano due pezzi di legno, un tagliabalsa, un pò di colla e un piombo da pesca, nemmeno questa mi pare una scusa valida approccio alla regata
Per molti footisti italiani - mi son fatto l'idea - c'è il babau della "regata" come mondo popolato di mostri che parlano in modo incomprensibile, aggressivo, e serioso
Il regolamento di regata viene visto come la divina commedia, ed il comitato di regata come l'inquisizione
Sotto questo punto di vista credo che il mettere in giro parecchi video "integrali" di come son andate le cose potrebbe contribuire notevolmente a smitizzare un falso concetto di una coppa america in scala ridotta
Nei prossimi giorni comincerà ad andare in giro un bel pò di roba ruspante ma realistica sul vero clima di queste nostre regate.
Se qualcuno , dopo aver visto le scene semicomiche della giuria stile "circo medrano" ( grazie Federico, grazie Ignazio, grazie Paola ) ancora crede di aver a che fare con dei marziani allora che vada a giocare con la playstation. scarsa attività promozionale
siamo daccordo che in italia non esiste solo barone rosso, ma è anche vero che tutti quelli che hanno un footy registrato in italia sono stati ripetutamente messi al corrente dell'evento.
Oltre alle mail al footy group sono state scritte svariate mail di invito "ad personam" e a qualcuno gli è anche stato fatto uno squillo di persona personalmente.
Il passo successivo sarebbe stato andare a suonare la citofono di casa.
Anche questo non mi sembra un punto critico
Morale speriamo che qualcuno vedendo su you tube che - tutto sommato - ce la siamo spassata , riesca a scollarsi dalle mani il telecomando della tv, e rimetta le pile nella sua trasmittente lasciata in soffitta a fare le ragnatele
+ campionato italiano 2012
di massima la vedo così :
- molto probabilmente a giussano
- orientativamente seconda metà di ottobre
- molto molto più sobrio del sestriere ( qualche coppetta e nulla di più )
- articolato su un sabato - domenica
- con un 10-15 barche in acqua
- con una minigiuria vera
- molto probabilmente con il 90% delle facce già note
ora come ora appare evidente che cercare di andare un pò più a sud complicherebbe la fase organizzativa senza però offire nessuna garanzia di una partecipazione più ampia, e - sopratutto - diversificata
ne riparleremo
flavio
|