Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Vedo che anche te hai messo i fazzoletti in balsa di rinforzo al longherone sia davanti che dietro.
A me, messi solo verso il BE, sembrava un po' "leggerino" |
Si
non vorrei fare il professore che non sono, e non ne avrei voluto parlare, ma visto che ti sei accorto, BRAVO!
Il longherone aperto è concettualmente sbagliato, anche se fa parte del D-Box.
Bisogna considerare il longherone come una trave scatolata, in buona sostanza gli elementi che lavorano come momento d'inerzia sono le due solette, ovvero i listelli 7x3 in legno duro.
Le guancette di balsa a vena verticale hanno una duplice funzione, servono a tenere distanziate le due solette e quindi a resistere a trazione/compressione e secondariamente, ma non meno importante a far in modo che sotto flessione, le due solette non scorrano, un pò come quando si piega una rivista che i fogli scorrono uno sull'altro.
Detto questo, se si tiene aperto un lato della trave scatolata, tutto lo sforzo si concentra sul lato aperto andando a creare un momento che tende a far ruotare le due solette, e se qualcosa cederà sarà proprio lì.
Ora è vero che le sollecitazioni del nostro giocattolino sono molto limitate (come accellerazioni G) ed è anche vero che la trave del longherone è inserita nella trave più grande che è il D-Box, ma è anche vero che non vedo un buon motivo per non rinforzare una struttura, quando possibile, considerato che l'aggravio di peso è nell'ordine dei 10g per entrambe le semiali, quindi nulla...
Adesso smetto di dire stupidate e continuo coi lavori che per ferragosto vorrei collaudare!!