Discussione: batteria lypo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 06, 23:07   #6 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da smanlio
ho capito per la durata, l'esempio e' perfetto.
ma allora a cosa serve sapere il numerello della capacita'? per il carico (in questo caso il motore, servi e ricevitore) che devo attaccarci? in pratica, quel 10c o 12c o quant'altro come lo utilizzo? con cosa lo devo confrontare? e' un dato significativo e indispensabile nella scelta di una batteria oppure oltre un certo limite e' sprecato?
grazie
ciao
Dalle celle LiPo si può "tirar fuori" un tot massimo di corrente, pena il deperimento rapido delle prestazioni delle stesse (o anche la distruzione delle stesse).
Il fabbricante di queste celle, col "C" che indica ti mette in guardia circa questo limite, da non superare, se non per pochi secondi.
Una cella da 2000mA, con 10C continuativi e 15C di max, può erogare 20A in continuo (2000mA x 10) e 30A di max per pochi secondi (2000mA x 15).
La C si riferisce alla capacità della cella e il numero che la precede indica di quanto devi moltiplicare detta capacità per avere il limite erogazione.
Questo vale anche per la ricarica. Normalmente le LiPo si ricaricano a 1C; la cella dell'esempio precedente potrai ricaricarla a 2A (2000mA x 1).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando