Finalmente era una vita che pensavo a come fare ... ci ho provato un sacco di volte ma senza successo. Poi finalmente mi sono imbattuto in un
comparatore centesimale.
Mi sono fatto una staffa di supporto da montare sul tornio ed ho iniziato a fare un po' di misure. Escludendo gli alberi vistosamente storti dovuti a pesanti crash, quelli dopo un classico blade strike a motore spento, dovuto ad un atterraggio che si conclude male (specialmente dopo una autorotazione su terreno sconnesso) si storcono quel poco che poi fanno vibrare l'elicottero. Ora sono stato in grado di misurare quel poco ...
Inserendo l'albero al tornio all'altezza del 3o cuscinetto (quindi l'asola su quelli del 400 o la battuta per quelli del 450) ho misurato la deformazione in cima all'albero con il comparatore. Risultato
: circa 0.30mm.
Con questa deformazione la pinna dell'elicottero vibra specialmente a bassi giri (60%) a giri più altri la frequenza è tale da non far vibrare la pinna ma ... poveri cuscinetti.
Ora grazie al comparatore, una basetta in legno ed un martelletto sono riuscito a raddrizzare gli alberi riducendo la deformazione a
0.02mm. E questo week end li ho potuti provare con grande soddisfazione. Inoltre ora posso fare le autorotazioni a cuor leggero senza doverli ricomprare di volta in volta. Ho cronometrato: a cambiare l'albero con la testa FBL ci metto 3 minuti.
Considerate che ho misurato anche gli alberi nuovi ed ho trovato deformazioni di
0.10mm che non sono sufficienti ad eliminare del tutto le vibrazioni. Quindi ora me li passo tutti al comparatore e poi li trasporto in scatoletta dedicata ammortizzati con la gommapiuma, dovessero storcersi durante il trasporto.