Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Ci mancherebbe, è giusto esprimere la propria opinione, io ho aperto questa discussione a un preciso scopo: per far capire ai principianti, i quali sono i soggetti più a rischio di crash perchè quando si è principianti è facilissimo confondersi, che quando gli cade un modello non bisogna deprimersi, ma bisogna ridersene!
Questo è un insegnamento che mi aveva dato un carissimo amico, che ora non vedo più da tempo. Io avevo circa 8 anni quando per un errore di comando, o meglio io non sapevo come si faceva un tonneau, avevo voluto provare dando un colpetto di alettone, solo che il modello si era semplicemente messo in rovescio senza finire il tonneau, e io cabrai facendo un buco per terra. Il modello era di mio padre, per cui io ero tristissimo, tra l'altro c'è mancato poco che non finisse su un auto (la nostra..). Io ero li che stavo per piangere, come da bambini si fa, e questo amico si avvicinò a me dicendomi che non dovevo essere triste, ma dovevo essere fiero di me perchè avevo fatto dei coriandoli che poi per carnevale non avrei dovuto comperare: li avevo già, e così, con questa frase mi aveva fatto capire che di un crash è sempre meglio ridere che disperarsi, cercare il lato buono non quello oscuro. Per cui quando un modello cade pensate positivo: non c'era nessuno a bordo, quindi non è successo nulla. Se poi è caduto in modo sciocco o per un errorino da nulla una distrazione è meglio ridere del modello, tanto se gli piangessi sopra purtroppo non si autoripara.. per cui tanto vale che ci facciamo una risata. |
Pensiero opinabile! Ridere non aiuta a razionalizzare l'accaduto ed il raziocinio è una delle poche armi atte ad illuminare l'incerto futuribile.
Nello specifico, un modello discreto ha sempre un valore in denaro e ridere della sua parziale o peggio totale perdita non è nemmeno un buon insegnamento.
Questo non significa certo vestirsi di nero per il resto della propria vita ma nemmeno di bianco piegandosi in due dal ridere: vuol dire solo, cercare con tutte le forze di guardare quel bicchiere come mezzo pieno ... del fatto che si è pagato di persona (con sentimenti, impegno e denaro) una nuova freccia nella faretra dell'esperienza.
imho