Citazione:
Originalmente inviato da magu Nelgli scafi 3,5, settore modellistico in cui mi cimento, le bielle vengono sottoposte ad uno stres maggiore rispetto al settore car e aeromodellistico high rpm, qui la biella (di qualsiasi marca appartenga il motore) deve essere sostituita ogni 40 minuti, pena la rottura del fusto 3 mm sopra la testa.
Ni motori fly credo che non sempre sia sempere correttamente "disrtibuito" il raffreddamento, mi sembra che li primo contatto del cilindro con l'aria avvenga nella zona dove sono ricavari i travasi ( in tanti anche il venturi), parti queste relativanete già più refrigerate dalla mix rispetto alla zona lato scarico, credo che questo delta porti ad una ovalizzazione di cilndro canna e pistone. |
quando dico che son meglio raffreddati di quelli car alludo certamente a chi fa le cose per bene... negli scafi col raffreddamento ad acqua si possono di sicuro far delle belle cose ma ti posso assicurare che anche nel raffreddamento ad aria si posson fare delle cose intelligenti ed in genere le canalizzazioni, specie nei casi di modelli vincenti, sono ben pensate e progettate con la consulenza del progettista/realizzatore del motore ed i nomi li conosciamo benissimo... ripeto, non sto dicendo che questo è meglio di quello, ma solo che non è il caso di scagliarsi contro una soluzione che peraltro funziona benissimo, e le gare vinte lo dimostrano, solo in base ad un rendering in cui non compare nessuna misura e nessuna indicazione di materiale e riportata da terze parti, solo perchè ci sembra simile ad una soluzione che non ha funzionato in un motore di cilindrata diversa, su mezzo diverso e con regimi di utilizzo completamente diversi...