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Vecchio 29 luglio 12, 23:46   #1132 (permalink)  Top
contaxrts
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Originalmente inviato da marcelloq Visualizza messaggio
Le prove le facciamo nella mia azienda, chiaramente a livello puramente esperimentale è le faccio perché mi piace, parecchie cose le ha testato Lamberto Collari, mio caro amico.
Non so l'orientazione tecnica che hai, però posso dirti che una dose di umiltà ci vuole.
Ti dico che le bielle dei motori 3.5 da ma macchinina 1/8, quando vanno forte, rompono le bielle. Questo succede per affaticamento dovuto a flessioni derivanti da una forma meccanicamente inefficiente.
Lamberto ha perso molte gare per questo motivo.
Se tu conoscessi le bielle da competizione che si muovono sino a 30 metri secondo di velocità lineare, riconsidereresti le tue affermazioni. Le uniche bielle da corsa in ergal forgiato che ho visto, sono quelle dei motori da epeedway, Il motivo principale, non è la leggerezza ma bensì mantenere il rapporto di compressione sui livelli di progetto, l'ergal dilata di più dell'alluminio al silicio dei cilindri e teste. Queste bielle si cambiano dopo una ora di marcia! Altrimenti bum!.
Comunque ogni uno parla per proprie esperienze e studi, oltre a questo deve avere le proprie convinzioni anche se sbagliate, questo però ti fa perdere tempo è gare.....
Ciao
Saluti
Marcello.
non discuto le tue esperienze come non discuto chi ha progettato quelle bielle... qui sta la modestia... non si può dire non funziona di una cosa che poi in realta funziona benissimo... conosco in maniera abbastanza marginale l'automobilismo RC ma in maniera sufficiente per poter affermare che i motori non hanno molto a che fare con quelli da Pylon F3D se non altro perchè questi ultimi vanno ad un regime molto costante senza brusche accelerezioni e per un tempo molto più breve che non per le auto... di sicuro sono anche meglio raffreddati...
ciao
Piero
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