Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts noi chi? non sarò un genio ma sono un tecnico anch'io e lo so come si progettano le cose... comunque è facile, se non si rompono... vuol dire che son fatte bene... e se va forte vuol dire che son fatte meglio...
... e a volte bisogna fare le cose fuori squadra... |
Le prove le facciamo nella mia azienda, chiaramente a livello puramente esperimentale è le faccio perché mi piace, parecchie cose le ha testato Lamberto Collari, mio caro amico.
Non so l'orientazione tecnica che hai, però posso dirti che una dose di umiltà ci vuole.
Ti dico che le bielle dei motori 3.5 da ma macchinina 1/8, quando vanno forte, rompono le bielle. Questo succede per affaticamento dovuto a flessioni derivanti da una forma meccanicamente inefficiente.
Lamberto ha perso molte gare per questo motivo.
Se tu conoscessi le bielle da competizione che si muovono sino a 30 metri secondo di velocità lineare, riconsidereresti le tue affermazioni. Le uniche bielle da corsa in ergal forgiato che ho visto, sono quelle dei motori da epeedway, Il motivo principale, non è la leggerezza ma bensì mantenere il rapporto di compressione sui livelli di progetto, l'ergal dilata di più dell'alluminio al silicio dei cilindri e teste. Queste bielle si cambiano dopo una ora di marcia! Altrimenti bum!.
Comunque ogni uno parla per proprie esperienze e studi, oltre a questo deve avere le proprie convinzioni anche se sbagliate, questo però ti fa perdere tempo è gare.....
Ciao
Saluti
Marcello.