Discussione: oggi un disastro!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 12, 19:57   #29 (permalink)  Top
f.alberto
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
In pendio, voliamo mediamente per un ora e mezza filata senza mai atterrare, delle volte arriviamo a tre, stiamo senza motore, con modelli che certe volte superano i 3 metri, delle volte calano anche le condizioni e vedi l'aliante scendere giù in buca, sempre piu piccino, per poi miracolosamente riuscire a riportarlo su grazie a una termicuzza che si è staccata per caso, un bel gioco di nervi, che pero' in questo caso avrebbe sicuramente aiutato.
Leggendo che dopo 25 minuti con il motore a mezzo gas e con un extra da due metri, si è stremati, mi viene un pochetto da sorridere, potevo capire una turba a 300 all'ora che sfreccia da una parte all'altro del campo, e non ti da il tempo neanche di capire dove stia andando.
Ma quando anni fa si volava in volo vincolato circolare, con il motore a mazzetta, cosa si doveva fare allora?, si girava in tondo fino a che il carburante non finiva.

Ci sono molte soluzioni al problema, una l'ha trovata il nostro amico, un altra è far finire il carburante, passando la radio di tanto in tanto a un amico fidato, aspettando la piantata in quota di sicurezza, per poi atterrare in pista.
Personalmente avrei dichiarato emergenza, mi sarei fatto portare una sedia, avrei iniziato a fare delle belle O o degli 8 in pianta, e fosse pure che avessi volato un ora, quel coso sarebbe atterrato.
Detto questo mi spiace per l'accaduto, sicuramente la prossima volta (sperando non ci sia) saprai sicuramente come gestire al meglio l'emergenza.

Questo video è quello che intendevo per gli alianti...
l'atterragio dal pecora è rottura sicura.
Pendio Monte Vettore - versante NE - Teobeer - YouTube
premetto che non sono un aliantista, comunque mi capita di volare anche il pendio, il mio record in pendio e di circa 140 minuti, detto questo penso che il nostro amico si sia fatto prendere dal panico di un modello che era rimasto accellerato, naturalmente e solo un mio pensiero, un conto e che rimani in volo 2 ore di tua volontà e un'altro che tu sia costretto a stare su, nel secondo caso ci vuole calma e sangue freddo, che sicuramente mancano ad una persona che vola da circa un anno e come ha detto lui ha bruciato le tappe
f.alberto non è collegato   Rispondi citando