Discussione: flybar lunga o corta?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 12, 16:25   #48 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Bymarck Visualizza messaggio
...rimango perplesso lo so sono nabbo, puoi darmi almeno una dritta su cosa e dove leggere? te ne sarei molto grado voglio imparare!
prego, però prima dammi dimostrazione che sei andato alla Mecca !





DUAL RATE significa “doppio modo, doppia regolazione, doppia impostazione”

Nelle nostre radio MODIFICA l’escursione massima del servocomando, aumentandola (in genere da 101% a 125%) oppure diminuendola (in genere da 99% a 0%)

Solitamente si usa per diminuire, ma sarebbe impreciso dire che D/R = riduzione

D/R è solo la possibilità di regolare l’ angolo massimo raggiungibile dalla squadretta e di fatto la risposta del servo, ovvero la sua sensibilità al comando
Perché se passando dalla regolazione 100% (normale) ad una maggiore (120%) la corsa del servo aumenta, è chiaro che lo stesso impulso di stick provocherà una risposta più marcata del servo, e quindi un angolo maggiore: il che si tradurrà in maggiore rollio (Aile) o beccheggio (Elev) o imbardata (Rudd)
Viceversa se riduco la % di D/R avrò una risposta minore, quindi di fatto diminuisco la sensibilità del servo al comando dello stick, quindi renderò meno reattivo il modello.

L’ Expo invece regola la risposta dello stick, cioè valori positivi di Expo riducono la risposta a centro stick (quindi ancora la reattività del modello), valori negativi invece riducono la risposta alla periferia dello stick). In alcune radio è esattamente l’opposto, cioè expo positivi aumentano la risposta e i negativi la diminuiscono.
NOTA
Su certe radio come ad es. le Futaba è esattamente il contrario, cioè Expo negativi diminuiscono la risposta a centro stick, positivi la aumentano…


D/R ed Expo possono venire abbinati liberamente sullo stesso servo, in modo da rendere molto vasta la possibilità di regolazione e di personalizzazione del radiocomando in base al livello o alle esigenze di pilotaggio.


D/R
Solitamente ci sono due o tre selettori indipendenti:
D/R AILE
D/R ELEV
D/R RUDD
I primi due agiscono sul ciclico, il terzo sul timone

Hanno una posizione “0” (up) e una posizione “1” (down)


Ci sono varie possibilità:
di solito si lascia al 100% (Normal) la posizione “0” e si imposta la posizione “1” col valore desiderato (il più delle volte una riduzione), poi si vola sempre coi selettori inseriti su “1”

l’altra possibilità, specie per i primi voli, è di impostare due riduzioni diverse su “0” e “1”, ad esempio:
su “0” imposto un D/R del 80% e su “1” del 66%, sia per Aile che per Elev

gli expo invece ho visto che salvo casi specifici (in genere micromodelli o piloti che fanno volo acro o 3D), si possono lasciare a zero e agire solo sul D/R

il Rudd lo imposto intorno al 90% su entrambe le posizioni e lascio il selettore su “0”, tanto se inavvertitamente va su “1” non cambia nulla
su altre radio è impostabile ma non ha un selettore esterno (es. la Walkera 2801), oppure se su quella data radio le funzioni sono assegnabili, posso usare questo selettore per qualche altra funzione più importante


E’ chiaro che Aile e Elev solitamente hanno lo stesso valore, altrimenti si avrebbe un piatto ciclico che risponde al rollio e al beccheggio in modo diverso (anche se immagino che qualche pilota di acro possa aver necessità di impostare valori differenti)





Comunque la cosa migliore è sempre fare delle prove e poi usare quello che torna meglio al caso nostro
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando