Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Quando vi arriva il modello a casa , è importante smontare tutto e frenafilettare tutto, di norma non si svita in un solo volo , quindi è buona norma fra un volo e l'altro dare un occhiata, tutto sommato c'è poco da guardare , nel caso delle manine tirate le manine,allontanandole , se s'è svitato anche solo appena trovare un pò di gioco.
Io comunque con frenafiletti medio,messo bene , non ho mai avuto bisogno , di andare a controllare se non ci son stati crash. Se vi capita di trovare lento dovreste non serrare la vite, ma svitare e mettere nuovamente frenafiletti . |
vuol dire che avete sbagliato qualche passaggio, oppure che c'è qualcosa che ci sfugge e che va investigato maggiormente
fin dalla prima volta che ho dovuto fare il lavoro, e conscio delle problematiche annesse, faccio in questo modo:
-eseguo accuratamente l'Operazione Spindle come suggerito (che poi è un approccio che cerca di eliminare le possibili cause di problemi)
-aspetto qualche ora o il giorno dopo prima di volare
-vado in volo, stando lontano e basso, un paio di minuti
-smonto le pale e controllo le viti dello spindle
-rivado in volo normalmente
-ricontrollo a breve distanza di tempo, e se è tutto normale, sto abbastanza tranquillo. Volendo "esagerare", si controlla ancora una volta (o anche ogni tanto, come preferite)
-tengo
COMUNQUE sempre conto che le pale possono "staccarsi", e cerco di evitare, o stare il minor tempo possibile, nel raggio di proiezione delle stesse
direi che se dall'ultima volta sono passati oltre un anno e centinaia di voli, sono autorizzato a pensare che non si sviti nulla, ma comunque sia, faccio sempre riferimento all'ultimo punto succitato ... (cioè che questi elicotteri sono potenziali fonti di pericolo)