Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Di diverso da me, nel post precedente hai detto:
....pero' aumenta il DL (diedro lungitudinale), è come se lo stabilizzatore fosse "a cabrare", affermazione, però, smentita dalla pratica, visto che "Comunque in genere bisogna picchiare...".
Non sono convinto dell'affermazione quotata in alto. |
non ho ben capito la tua affermazione, o se c'è del fine umorismo, troppo fine perchè io lo possa cogliere.... comunque ti confermo quello che ho scritto e cioè che si hanno effetti discordi e quale poi prevalga nella pratica, beh, non si puo' dire, anche se l'esperienza comune con modelli dalle proporzioni convenzionali dice che -generalente- bisogna picchiare....
boh, mi sembra corretto quello che ho scritto.....
Citazione:
Nella mia disamina, non mi sono minimamente azzardato a "quantificare" gli effetti che i movimenti delle superfici hanno sulle caratteristiche di volo (relazione tra Cp, Cr, Cm), ma a visualizzare macroscopicamente gli effetti principali. Tra questi, l'aumento della sezione frontale dell'ala, non può che aumentare la resistenza all'avanzamento; nella migliore delle ipotesi, è come se aumentassi lo spessore del profilo.
|
mah.... ai fini della resistenza il tuo è un esempio accettabile, ma non c'è solo quella..... fermo restando che il ragionamento soprattutto nelle conclusioni non fa una grinza (e tre di volte che lo dico...).
ciao