Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 06, 15:22   #17 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Di diverso da me, nel post precedente hai detto:
....pero' aumenta il DL (diedro lungitudinale), è come se lo stabilizzatore fosse "a cabrare", affermazione, però, smentita dalla pratica, visto che "Comunque in genere bisogna picchiare...".

Non sono convinto dell'affermazione quotata in alto.
non ho ben capito la tua affermazione, o se c'è del fine umorismo, troppo fine perchè io lo possa cogliere.... comunque ti confermo quello che ho scritto e cioè che si hanno effetti discordi e quale poi prevalga nella pratica, beh, non si puo' dire, anche se l'esperienza comune con modelli dalle proporzioni convenzionali dice che -generalente- bisogna picchiare....
boh, mi sembra corretto quello che ho scritto.....

Citazione:
Nella mia disamina, non mi sono minimamente azzardato a "quantificare" gli effetti che i movimenti delle superfici hanno sulle caratteristiche di volo (relazione tra Cp, Cr, Cm), ma a visualizzare macroscopicamente gli effetti principali. Tra questi, l'aumento della sezione frontale dell'ala, non può che aumentare la resistenza all'avanzamento; nella migliore delle ipotesi, è come se aumentassi lo spessore del profilo.
mah.... ai fini della resistenza il tuo è un esempio accettabile, ma non c'è solo quella..... fermo restando che il ragionamento soprattutto nelle conclusioni non fa una grinza (e tre di volte che lo dico...).

ciao
  Rispondi citando