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Vecchio 03 ottobre 06, 15:08   #14 (permalink)  Top
Ste41
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Originalmente inviato da CantZ506
Non sono convinto dell'affermazione quotata in alto.
Nella mia disamina, non mi sono minimamente azzardato a "quantificare" gli effetti che i movimenti delle superfici hanno sulle caratteristiche di volo (relazione tra Cp, Cr, Cm), ma a visualizzare macroscopicamente gli effetti principali. Tra questi, l'aumento della sezione frontale dell'ala, non può che aumentare la resistenza all'avanzamento; nella migliore delle ipotesi, è come se aumentassi lo spessore del profilo.
Solitamente con l'uso di flap, freni carrelli retrattili si guardano le polari nelle varie configurazioni, i dati più importati sono appunto il Cp e il Cr (meglio dire portanza e resistenza chi se ne frega dei coefficienti)
Abbassare i flap ha due scopi (legati tra loro)
Più portanza -> ridurre la velocità
Più resistenza per ridurre l'efficienza -> discesa più veloce con consegunte planata più breve

Ps non è detto che maggiore sezione frontale = più resistenza
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Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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