@ gianvyr
Grazie per i complimenti....ma aspetterei a farli dopo che ho provato il modello.......'n si sà mai....
.
Disegno completo non ne ho, solamente degli schizzi inguardabili e poi improvvisazione. Forse se avrò tempo, o se mio padre ne ha voglia, potrò tirarci fuori un piano decente. Purtroppo non al Cad perchè non sono capace..............
@ Valistrello
La poliestere è usata molto dai cinesi e zone limitrofe.....quì da noi credo non la usi quasi nessuno. Troppo fragile e i manufatti escono più pesanti. Anche se le epossidiche di oggi sono più "ecologiche" sempre meglio usare mascherina, guanti (NON in lattice) e locale ben aerato. Per lo stampo della cappottina basta che lo fai di polistirolo, lo rivesti in fibra, stucco bicomponente....scarti...ristucchi...scarti e poi vernici con bicomponente. Deve essere perfetto altrimenti, nel prodotto finito, si vedono tutte le imperfezioni. Alla fine ci fai lo stampo.
Per la finitura del modello ho fatto varie prove, senza naturalmente perderci tempo....è una semiscala....non ci devo mica andare a qualche concorso di bellezza!!!
La vernice in gel rende bene, basterebbe darne 2 mani carteggiate fra una e l'altra....ma la pigrizia a volte prende il sopravvento!!. La superficie viene piuttosto liscia e facilmente carteggiabile con scartatitrice elettrica. A mano è piuttosto dura da levigare, tipo la resina. Se si usano bombolette spray di basso costo (molto solvente-poca vernice) c'è il rischio che si ingrinzisca la vernice in gel. Io per stare tranquillo ho usato quelle ad acqua della duplicolor, ottime...non proprio economiche. Al prossimo modello proverò con la vernice da parquet ad acqua....presumo che anche quella funzioni bene. Oggi mi son portato avanti con la verniciatura, dovrei stampare la cappottina trasparente ma per adesso preferisco rimandare e finirlo prima possibile. Appena posso metto qualche foto........
Grazie a tutti, Roberto