Discussione: robitronic mantis
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 12, 20:01   #2 (permalink)  Top
•~*Sweet~Reira™
User
 
Data registr.: 25-07-2012
Residenza: Fiumicino
Messaggi: 28
Buongiorno Methm benvenuto nel forum
Il Robitronic Mantis è un bel modello, anche se un pò particolare. Ottima la tua idea di elettrificarlo, di sicuro è molto meno impegnativo, inoltre per un neofita è senz'altro molto piu semplice vista la minima manutenzione.
La conversione non'è difficile da effettuare, e con un pò di manualità è tranquillamente realizzabile artigianalmente, visto che il modello non hà un kit di conversione ufficiale, ma non ti dò nemmeno la certezza che qualche casa lo produca.
Per iniziare ovviamente devi smontare il motore, il serbatoio, e la piastra radio (che andrà modificata in seguito)
Smontato per bene tutto il materiale, puoi iniziare a realizzare:
-Il supporto motore, con una L in alluminio, acciaio, o la lega che preferisci.
-Il supporto per le batterie, anche questo magari con una lamina di alluminio, di solito basta fare una ''scatola'' che possa accogliere bene le batterie. Cosa molto importante utilizza delle strisce di ''strap'' per tenere ferme le batterie, alrimenti al primo avvio volano via in un istante.
-Il supporto dei servi, visto che l'elettrico a parte rari casi particolari, utilizza un solo servo sullo sterzoi. Il supporto originale quindi và modificato o realizzato ex novo,a tuo piacimento.
Ti ho allegato un esempio di un supporto motore artigianale, propio sul Matis, così ti fai una prima idea del lavoro che dovresti fare.

Realizzato tutto ciò devi solo scegliere l'elettronica che piu di aggrada, anche in base alle disponibilità economiche che hai, che deve essere giustamente per 1:8. Un variatore da 80A e un motore da 1900-2200 Kv sarebbero ottimi secondo me, ed infine le batterie Lipo 4s cioè con un voltaggio di 14,8 V. Ci sono anche delle combo economiche che vanno comunque bene, in commercio.
Ma dell'elettronica è meglio parlarne in seguito, la cosa più importante è effettuare la conversione della meccanica.
Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento, chiedimi pure
Icone allegate
robitronic mantis-robitronicsmantisblprojectfinall-1.jpg   robitronic mantis-robitronicsmantisblprojectfinallayo.jpg  
__________________
TRX G Revo(W.I.P)---TRX E Revo(W.I.P)---TRX Revo Vantage---HB D8TE---HPI Baja 5B Savy(W.I.P)---TL 8ight 2.0 TE---Kyosho Mad Force---TL Micro DT---Silverlit Honda RC 212V

Ultima modifica di •~*Sweet~Reira™ : 28 luglio 12 alle ore 20:06
•~*Sweet~Reira™ non è collegato   Rispondi citando