Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 12, 15:03   #2675 (permalink)  Top
Madblade
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Ragazzi oggi GRANDE RISCHIO. Alla fine della sessione di volo in cui ho scaricato le mie solite due lipo ho notato che le pinze portapala [Metal Main Rotor Holder (diversamente dette "Manine")] avevano improvvisamente un gioco enorme.Il che mi è parso del tutto strano dato l'esito positivo del precedente controllo post-volo (che effettuo regolarmente come fosse aria da respirare ogni volta che scarico una lipo). Tornato a casa ho potuto constatare che lo spindle si stava svitando da un lato. Oramai c'erano pochi filetti che ancora tenevano . Facendo un'attenta verifica ho constatato che la vite incriminta [di tentato pluri-omicidio (me e il rex)] stava sul lato che non avevo svitato nella "operazione spindle" perché non veniva via e quindi ne conclusi che la Align l'avesse frenafilettata per bene. Mi sono venuti i brividi a pensare a cosa sarebbe potuto accadere. Ciò che però proprio non capisco è il perché di un comportamento impeccabile del modello in volo. Non c'è stata la ben che minima avvisaglia. Può essere che si stava svitando negli ultimi secondi di volo? Comunque ricontrollando ogni cosa ho notato anche che uno dei due cuscinetti interni della testa pur lavorando bene ha delle lievissime deformazioni laterali nella corona di tenuta sfere...per cui sto pensando di sostituirli entrambi. Che ne dite??
È successo anche a me, ma con il blade 450...nessuna avvisaglia in volo e poi ZAC! Sono partite le manine e le pale. Ancora non mi spiego come ho fatto a non distruggere il modello (mi si è rotto solo il tubo di coda) e soprattutto a non farmi male.
Non ti preoccupare perchè è normale che si possa allentare lo spindle...ne senso: NON deve succedere MA può succedere. È per questo che si fanno i controlli sulla testa dopo una lipo od una sessione di lipo.
Io sto pensando di mettere il frenafiletti di tipo forte, perchè ovviamente dopo quell'episodio mi sono spaventato.
Inutile dirti che lo spindle lo avevo pulito e frenafilettato a modino
Ripeto, NON deve succedere ma può accadere.
Visto che ti trovi, ovviamente cambia anche il cuscinetto.
Madblade non è collegato   Rispondi citando