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Vecchio 03 ottobre 06, 11:52   #6 (permalink)  Top
MikyFly
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Originalmente inviato da CantZ506
2) Se si spostano giù i flap (al centro dell'ala), oltre al punto 1), aumenta l'angolo d'incidenza e quindi anche la portanza; la minore portanza dovuta alla diminuzione di velocità è compensata dall'aumento di portanza dovuto all'aumento d'incidenza. Risultato: volo ugualmente a velocità più bassa.
a questo vorrei solo aggiungere che i flap, essendo posti al centro dell'ala, normalmente sono investiti dal flusso dell'elica, in tal modo la velocità relativa sulle superfici è comunque più alta (stallo della parte d'ala interessata più "lontano") della velocità relativa sul resto del modello. Questa è una ulteriore ragione per NON utilizzare gli alettoni come flap, in quanto gli alettoni, al più, sono investiti solo in parte dall'aria smossa dall'elica, il che porterebbe ad uno stallo d'estremità, di cui è stata già più volte illustrata la pericolosità
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