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Vecchio 03 ottobre 06, 11:32   #5 (permalink)  Top
CantZ506
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Vediamo se riesco a mettere tutti d'accordo.

1) Se spostando una superfice, che sia flap o alettone, dalla posizione di riposo (sù o giù) in modo tale da aumentare la sezione frontale dell'ala, la maggiore resistenza fa diminuire la velocità.

2) Se si spostano giù i flap (al centro dell'ala), oltre al punto 1), aumenta l'angolo d'incidenza e quindi anche la portanza; la minore portanza dovuta alla diminuzione di velocità è compensata dall'aumento di portanza dovuto all'aumento d'incidenza. Risultato: volo ugualmente a velocità più bassa.

3) Se si spostano gli alettoni (alle estremità dell'ala), ottengo gli stessi risultati del punto 2), ma con alto rischio di esagerare l'angolo d'incidenza e relativo stallo; lo stesso potrebbe avvenire con i flap, ma lo stallo d'estremità dell'ala è molto più cattivo di quello centrale. Infatti, le due estremità alari non reagiranno mai allo stesso modo e una delle due cadrà prima, provocando un rollio indesiderato, proprio quando sono vicino a terra.

4) Se si spostano gli alettoni in alto, si ottengono sempre i risultati del punto 1), ma si provoca anche una diminuzione dell'angolo d'incidenza e quindi della portanza. In questo caso si ha una perdita di portanza dovuta a due fattori: minore velocità e minore incidenza. Il modello rallenta e scende di quota.

5) Abbassando i flap (se ci sono) e alzando gli alettoni, si combinano gli effetti dei punti 2) e 4) e cioè si raddoppia l'effetto di rallentamento, ma si compensa quello della variazione d'incidenza. Il forte rallentamento, fa in ogni caso perdere portanza ed il modello scende frenato.

6) In tutti i casi in cui si usano gli alettoni, rischiosamente come flaps o meno pericolosamente come spoilers, queste manovre vanno a discapito della funzione principale degli alettoni, cioè il controllo sull'asse di rollio. Per cui, se si vuole mantenere almeno in parte tale controllo, lo spostamento dovuto a queste funzioni "aggiuntive" non deve essere totale (fondo corsa), ma limitato.

7) Qualunque superficie di controllo orizzontale, che sia flap o alettone, spostandosi dalla posizione di riposo, genera un momento di rotazione intorno all'asse di beccheggio, comportandosi come il timone di profondità.
Essendo, però, la loro posizione molto più vicina al baricentro, il momento è molto inferiore a quello generato dall'elevatore.
Sebbene piccolo, questo momento va compensato con l'elevotore; se si spostano gli alettoni in alto, il modello tenderà a cabrare, quindi l'elevatore va spostato a picchiare. Viceversa se si spostano i flap o gli alettoni in basso.
La quantità dello spostamento dell'elevatore, per compensare detto momento, varia in funzione dei parametri di costruzione del modello e delle velocità in gioco.

Ci sarò riuscito?
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Ciao, Piero.

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