Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 06, 11:29   #4 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
I flaps (quelli che si abbassano) hanno la funzione di aumentare la portanza della abbassando la velocità di stallo permettendo così atterraggi a velocità più basse.
Gli aerofreni (sia che siano spoiler o alettoni alzati) aumentano la resistenza aerodinamica riducendo la velocità.

Uhmmm... questa spiegazione comincia a farmi capire..

Siccome il mio obiettivo é di non lasciar correre il modello per tutta la pista, sarebbe quindi utile che appena toccato terra agisco su uno switch e alzo entrambi gli alettoni, e magari dò anche un pò di picchia con l'elevatore, giusto ? (questo perché, ricordo, non ho i flaps).

Perché, sempre se ho capito bene, se alzo gli "aerofreni" quando sono in fase di avvicinamento all'atterraggio, rimane comunque bassa la portanza, rischiando uno stallo e il crash se non mi sbrigo ad atterrare... (detto molto genericamente..),giusto ?

Grazie, per questi e per i suggerimenti futuri !
~FlyDave~
  Rispondi citando