Citazione:
Originalmente inviato da 20mandorli Bene finalmente viene fuori qualche specifica del costruttore!
Circa il fatto di stare sotto gli 80, faccio notare che con 30°C esterni non è facile. Amici che dichiaravano 45°C dopo mezz'ora di gara con il Tekin, alla prova del temometro li ho trovati a 70°C con ventola e dopo soli 10 giri di pista cazzeggiando (esattamente come il mio hobbywing)....
Riguardo all'accuratezza del termo infrarossi, ho notato usando anche la telemetria con la sonda a contatto con la cassa motore, che la la sonda segnava un 3°C in più.
Qualcuno ha fatto notare che le temperature sulle specifiche potrebbero riferirsi alla parte interna del motore, più calda: mi parrebbe una criminale che un produttore dica di fare riferimento ad un dato che agli effetti pratici non può essere misurato, a meno di smontare il motore in pista tenendolo con le pinze per non scottarsi!!!! |
A me hanno scritto che se a fine scarica il motore supera i 93 gradi bisogna cambiare i rapporti ma raggiungere sta temperatura e' molto difficile visto che oggi girando in un piazzale enorme con pignone del 16( col velineon che ha + o- gli stessi giri a 2s del mio a 3s e' il rapporto ottimale con gomme stock) e gomme di 11 cm o più ( himoto stock del monster a scoppio
) con ventola sunon 40x20 attaccata alla lipo il motore non ha mai passato i 50 gradi e l' Esc ha passato forse i 40