Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 12, 14:08   #211 (permalink)  Top
bladebuster
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Mik70 Visualizza messaggio
Penso sia tutto ok quello che hai indicato, ma stasera provo a far girare l'eli 'in mano' senza pale e vedo se vibra, magari provo solo con i palini montati per capire qualcosa in più.

Il guaio è che per provare, ad esempio, se la spindle è leggermente storta dovrei smontare la testa, sostituirla ecc.
Non che non abbia voglia di farlo, ma provo prima ad indagare sulla coda, sperando di risolvere.
prima ancora di risolvere, però, vorrei capire se c'è qualcosa da risolvere, magari è tutto ok e sono io che mi fisso.
Mi spiego, non è che la pinna non si veda per le vibrazioni, appare leggermente sfocata (vibra di circa 5mm). Si nota in hovering ed a non più di un paio di metri dall'eli.

Voglio solo capire se sia normale e che sia tutto ok oppure se devo risolvere altrimenti distruggo la coda/servo/giro a lungo andare.
mah, nn mi preoccuperei più di tanto, allora!

però, di base, se c'è una vibrazione, è meglio toglierla, anche se poi nn ti darà problemi (e, nel tuo caso, direi che siamo quasi nella norma).

se vuoi toglierti lo sfizio, prova a cambiare di 4-5% la manetta nel punto di hovering: se la pinna smette di vibrare, hai avuto la sfiga di aver sintonizzato la velocità con quanche frequenza propria della pinnetta...e quella si mette a ballare.
se persiste il problema, con poca fatica puoi ricontrollare il bilanciamento delle pale, e tanto che le togli:
- far girare l'eli e poggiando il dito in giro, per sentire dove vibra;
- infilare una brugola nella vite che blocca lo spindle e girare (senza svitare): se le manine stanno ferme, mentre lo spindle ci ruota dentro, lo spindle è diritto; se si mettono a fare il cono, lo spindle è storto.
- mentre gira senza pale, osserva la testa dell'albero: se è storto, fa un ovale, se è diritto, no

in 5 minuti ti sei tolto i dubbi maggiori

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando