Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 12, 12:51   #158 (permalink)  Top
f@b.io
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Bisogna provare...

Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Intanto, grazie per il tuo parere.
A scanso equivoci, non è per delirio di presunzione che ho scelto di cambiare il link tra servo e flap ma... probabilmente... per delirio d'incapacità e/o d'ignoranza: mentre agganciavo il fermino in plastica (clipper?) che impediva al rinvio di uscire dalla squadretta del servo, il fermino si è piegato troppo e si è rotto.
Panico: che si fa? Come si blocca? Ignoravo ne esistessero da poter agganciare al rinvio (quello rotto si infilava e... avendo già piegato il rinvio due volte... avevo paura si rompesse raddrizzandolo una terza e piegandolo una quarta).
Ho tagliato e sfilato il rinvio ma, con la squadretta già incollata sul flap, non sapevo più come
- agganciare il rinvio alla squadretta sul flap
- farla passare attraverso l'ala
- agganciarlo alla squadretta sul servo.
Di lì, la decisione di cambiare modalità di aggancio.
Da quanto vedo, però, mi sembra che l'escursione del flap sia mantenuta (magari a 65°-70° e non ad 80°) ma mi sfugge comunque il perchè un servo dovrebbe tirare peggio di come sia invece in grado di spingere (credevo il contrario).

Per il motore, mi sembra proprio sia quella delle due viti, la soluzione ideata (sul manuale mostra solo quelle)...
Gli 80° per il Butterfly sono importanti

Allora fai una prova con un piattino di legno che simuli il Flap ed uniscilo con dello scotch ad un piattino di legno che simuli l'ala e prova a mettere:

1) la squadretta per sù, con il punto di cerniera (della squadretta) leggermente oltre la linea di cerniera del flap e prova a spingere.

2) La squadretta sotto non il punto di cerniera (della squadretta) fissato non sull'asse di cerniera, ma più avanti, verso il BU circa a metà o poco meno verso la cerniera, e qui prova a tirare.

Ovviamente le due prove devi farle con l'astina di comando fissata alle squadrette, in sostanza devi tirare/spingere come se tu fossi il servo.

Per avere un movimento angolare costante della parte mobile, noterai che per sopra il movimento dell'astina molto meglio, sollecitando in maniera molto più proporzionale il servo.

mentre per sotto, il movimento sarà minore all'inizio e maggiore a fine corsa, ma guarda cosa succede, il servo lavorerà esattamente al contrario (ti darà molta forza e movimento all'inizio e poco movimento e poca forza alla fine).

Spiegazione:
Arrivati a fine corsa del servo l'astina si muoverà molto poco (ed il servo sforzerà molto) mentre invece la parte mobile avrebbe bisogno di molto movimento, e non si riuscirà a dargli tutto il movimento necessario a farlo ruotare completamente (sempre in proporzione alla rotazione) oltretutto ci vorrà molta forza sul servo, perchè la paletta offre molta resistenza aerodinamica, mentre il servo il servo in quella posizione non è in grado di dare la forza massima, e domanderà pietà.

Insomma è più facile a farlo che a dirlo. prova e poi mi saprai dire...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia

Ultima modifica di f@b.io : 27 luglio 12 alle ore 12:57
f@b.io non è collegato   Rispondi citando