Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 12, 11:54   #7 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Per applicare le riduzioni che più siano consone al modello che devi realizzare devi avere disponibile le caratteristiche del motore che devi montare, da qui si parte per i calcoli matematici per la realizzazione delle riduzioni necessarie ad ottenere "x" velocità del modello, hai parlato di trattore a 2 differenziali con traslazione dell'asse su uno di questi per applicare la forza motrice.
Qui però nasce un problema, le ruote! è indispensabili che abbiano lo stesso diametro, mentre i trattori di solito quelli posteriori sono più grandi e di conseguenza non è fattibile con solo due differenziali, con albero fisso ma necessariamente serve il 3° differenziale centrale. a meno che non si vuole realizzare sui mozzi posteriori la riduzione epicicloidale, ma qui i calcoli si complicano e non di poco.
Se puoi postare qualche foto di quello che hai disponibile ci si può essere più precisi.

Pegaso
il trattore stradale è piu volgarmente chiamato camion o motrice per semirimorchi

il mio progetto prevede un 3 assi (due posteriori motrici e uno anteriore sterzante non motrice), il differenziale centrale non mi serve.

Purtroppo non posso partire dalle specifiche del motore, poiche il motore (modellistico) da me trovato gira troppo (6500 giri al max) e se voglio tenere una velocita in scala, ovvero 10 km/h (pari a 100 km/h del vero) dovrei ridurre il motore di circa 14 volte, richiedo:

esiste in ambito modellistico un kit corona/pignone con un rapporto cosi alto ma di dimenzioni relativamente piccole? Ricordo che la corona non dovrebbe superare i 60 mm di diametro


rifacendo due conti potrei alzare la velocita a 13 km/h (pari a 130 km/h sul vero), cosi facendo potrei ridurre il rapporto a 1/10 sempre con lo stesso motore.

appena finisco il disegno lo allego per far capire meglio
  Rispondi citando