Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 12, 11:26   #676 (permalink)  Top
Archi
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
1- assolutamente vero, ho avuto modo di provare uno statore riavvolto di un 4035 in due diverse campane, un della vecchia serie 2 con minor copertura magnetica, e una della serie 3 con magneti piu grandi, quindi maggior copertura magnetica e ho misurato una variazione di kv ei circa 25, valore che reputo significativo. 2- ti quoto al 90%, nel senso che poco ferro satura presto e fa cadere il rendimento del motore, ok, avere un abbondanza di ferro, non pet forza é peso inutile, ma si può sfruttare per estremizzare e massimizzare l'avvolgimento, quindi la corrente gestibile, in modo da sfruttare il limite di saturazione dello statore, il che non é difficile, se pensi che molto ferro significa basso kv, l'ottenimento del valore desiderato passa per poche spire, quindi lo spazio nelle cave é sfruttabile perincrementare il diametro del filo. Ciauz
Siamo sempre lì, se di ferro ce n'è in abbondanza e lo sfrutti all'85%, se facendo l'avvolgimento meglio lo sfrutti al 98% i miglioramenti saranno sensibili.

Quello che volevo dire io semplicemente è che il ferro va sfruttato tutto ma senza esagerare a farlo saturare. L'abilità del costruttore (o del riavvolgitore ) è proprio quella di riuscire a sfruttare bene il ferro a disposizione.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando